rotate-mobile
Anziani

Integrazione rette di permanenza nelle case di riposo

Tutte le informazioni per poter richiedere l'integrazione della retta

L'accoglienza in una casa di riposo è destinata a persone anziane non autosufficienti, in stato di bisogno e residenti nel Comune di Padova (prima dell'inserimento in struttura). Il Comune si assume l'onere dell'integrazione della retta dopo che, accertati i requisiti del richiedente e compatibilmente con la disponibilità di bilancio, sia accertata l'impossibilità da parte dell'anziano e del nucleo parentale di riferimento di far fronte integralmente al pagamento della retta. Deve essere inoltre verificata  la disponibilità del posto presso la struttura protetta. L'inserimento avviene considerando la posizione che risulta dal Registro unico della residenzialità (Rur) e se è disponibile la quota di residenzialità a carico dell'Azienda Ulss 16.

REQUISITI. Per richiedere l'integrazione è necessario:
- avere la residenza nel Comune di Padova prima dell'ingresso in struttura;
- essere in condizioni di non autosufficienza certificata dall'Unità di valutazione multidimensionale dell'Ulss 16;
- avere un reddito complessivamente insufficiente al pagamento della retta;
- non essere proprietari di beni immobili oltre l'alloggio abitato. In alternativa il Comune si riserva di agire in rivalsa sul valore della proprietà per la restituzione di quanto anticipato;
- avere un reddito, che sommato alle quote di partecipazione dei parenti obbligati, non copra il costo dell'intera retta di ricovero.

DOCUMENTAZIONE. Da presentare:
- dichiarazione dei redditi del richiedente e dei parenti obbligati;
- dichiarazione Isee;
- estratto conto con movimentazione relativa agli ultimi 12 mesi;
- documentazione sanitaria e/o di invalidità;
- situazione alloggiativa.
La documentazione va presentata a uno dei centri di servizio territoriale - cst individuato in base alla effettiva residenza.

QUOTE. Sono calcolate secondo i criteri stabiliti nella deliberazione consiliare n. 340 del 1994 e successive determinazioni dirigenziali. I versamenti devono essere effettuati mensilmente con bollettini di conto corrente postale inviati al domicilio di chi è tenuto al pagamento.

TEMPI. La richiesta viene esaminata di volta in volta tenendo conto dell'ordine di inserimento nel Rur, della gravità della situazione economica, sanitaria, sociale e della disponibilità di bilancio e dei posti nei centri di servizio.

INFORMAZIONI. Centri servizi territoriali - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione rette di permanenza nelle case di riposo

PadovaOggi è in caricamento