menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Progetto "Ricominciamo. Salute a 360 gradi"

Un servizio di informazione e kit salute per la terza età. Si occupa di educazione alimentare e al movimento fisico con la presentazione delle aree verdi esistenti in ciascun quartiere

Il Comune di Padova, settore Servizi sociali - ufficio attività creative terza età - propone, ai cittadini over 65 residenti a Padova, il progetto "Ricominciamo. Salute a 360 gradi". Il progetto offre, attraverso una decina di associazioni presenti in ogni quartiere di Padova, un servizio di informazione, la misurazione della pressione arteriosa e del peso/altezza e la consegna del "Kit salute" ai cittadini che compiono 65 e 70 anni.

KIT SALUTE.  È una raccolta di 4 fascicoletti predisposti per l'informazione sui rischi alla salute più frequenti nella terza età, per l'educazione alimentare, per l'educazione al movimento fisico con la presentazione delle aree verdi esistenti in ciascun quartiere, e infine con la proposta di investire il proprio tempo nelle relazioni positive e nel volontariato.

OBIETTIVI. Migliorare la salute dei cittadini che compiono  65 e 70 anni, favorendo corretti stili di vita, con assegnazione a ciascuno di apposito Kit salute ed istituendo sistema premiante per chi segue le buone pratiche di attività fisica; favorire l'impegno di questi cittadini in una vita socialmente attiva proponendo anche l'inserimento in uno dei numerosi gruppi di volontariato della città; disponibile e pubblicizzare l'esistenza di un percorso "verde", parco cittadino o percorso arginale, di almeno 1 km vicino al domicilio del cittadino (3 percorsi per ogni quartiere); aiutare i cittadini che compiono  65 e 70 anni, e che entrano quindi nella fascia di età dove è più frequente il ricovero per ischemia cardiaca, a valutare il proprio rischio cardiovascolare, mettendo a disposizione la misurazione gratuita della pressione arteriosa e dell'indice di massa corporea.

PROGETTO. Da marzo 2010 è iniziata la spedizione, al domicilio degli anziani che hanno compiuto o compiranno 65 o 70 anni, di un invito a ritirare il Kit salute presso il centro di riferimento più vicino. Sono stati istituiti 10 centri, divisi in ciascun quartiere (in convenzione con il Comune di Padova. Ogni centro viene gestito da associazioni di volontari (presso Parrocchie, Società di San Vincenzo de Paoli, Auser, Acli e territoriali) e ha in carico una media di 180 cittadini.

INFORMAZIONI. Ufficio attività creative terza età - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova via Giotto, 34 - 35137 Padova. Telefono 049 8779045, fax 049 664814. Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì dalle 15 alle 16.30

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento