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Venerdì, 19 Aprile 2024
Anziani

Telesoccorso e telecontrollo

Apparecchio di soccorso in caso di urgenza. Come richiederlo, a chi e quanto costa

È un servizio domiciliare che permette all'utente, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare da casa propria una centrale operativa di ascolto (ditta Tesan Spa Filiale di Padova - telefono 049 8726913 - 8725972), in caso di urgenza. La centrale operativa chiama una o più volte alla settimana, gli utenti, previo accordo, per verificare che tutto sia in ordine.

DOMANDA. Per chiedere i servizi indicati l'anziano, o i familiari interessati, devono rivolgersi direttamente al Cst (centro servizi territoriale) , competente per territorio. Una volta inoltrata la domanda, l'ufficio si attiva per erogare il servizio. La domanda deve essere compilata su apposito modulo e devono essere allegati:
- situazione economica, attestata dal certificato Isee (indicatore della  situazione economica equivalente) rilasciato dai caaf convenzionati (vedi elenco nella sezione "Documenti" di questa pagina);
- certificato medico che attesti la necessità del telesoccorso:

REQUISITI. Per richiedere il servizio è necessario: avere un'età superiore ai 60 anni (o essere stato dichiarato a rischio dai sanitari); vivere da solo o in coppia, in mancanza di altre persone conviventi; inoltre per l'installazione dell'apparecchiatura è necessario disporre di una presa collegata alla rete elettrica nelle vicinanze del telefono e di una presa telefonica trifase (tale presa deve essere quella principale). Per utenze telefoniche diverse da Telecom Italia, Tesan ha segnalato difficoltà tecniche nell'attivazione del servizio.

COSTI. Il servizio è gratuito fino al limite Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) di euro 14 mila. L'Isee deve essere in corso di validità (durata annuale). Il costo è pari attualmente a euro 0,52 al giorno più Iva al 20%. Per i valori Isee superiori a euro 14 mila si applicano le seguenti modalità di partecipazione alla spesa:
- compartecipazione del 70% del costo in caso di Isee compreso tra 14.001,00 e 15.000,00 euro;
- compartecipazione dell'80% del costo in caso di Isee compreso tra 15.001,00 e 16.000,00 euro;
- compartecipazione del 90% del costo in caso di Isee compreso tra 16.001,00 e 17.000,00 euro;
- costo totale a carico dell'utente (100%) in caso di Isee superiore a euro 17.001,00.

TEMPI. Il servizio viene attivato, con procedura normale, in circa 2 mesi. Se è certificata l'urgenza da parte del medico l'attivazione avviene entro 48 ore.

INFORMAZIONI. Contattare l'Ufficio amministrativo territoriale Cst - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova in via del Carmine, 13 - 35137 Padova. Telefono 049 8205928 - 5978, fax 049 8205950, orario: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. E-mail ufficioretteanziani@comune.padova.it

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