rotate-mobile
Casa

Case popolari a Padova: tutte le informazioni utili

I requisiti, le tipologie e la documentazione da presentare per l'acquisto di un alloggio Peep

Le aree Peep (Piano edilizia economico popolare) vengono cedute, di norma, a seguito di bandi pubblici, mediante convenzione, a imprese o cooperative di costruzione. Per l'acquisto l'interessato deve rivolgersi direttamente alle ditte assegnatarie (imprese e cooperative). Imprese e cooperative edilizie forniscono tutte le informazioni relative all'intervento in generale, all'alloggio, al prezzo, alle modalità di pagamento, ad eventuali finanziamenti agevolati. Le attuali convenzioni prevedono che l'impresa o la cooperativa fornisca all'acquirente copia della convenzione stessa e della relazione tecnica allegata al progetto edilizio. Imprese e Cooperative sono responsabili nei confronti del Comune concedente del rispetto dei requisiti soggettivi necessari per acquistare in Peep.

I REQUISITI NECESSARI PER L'ACQUISTO

TIPOLOGIE:
- In caso di acquisto dell'alloggio da parte dei genitori, al loro reddito devono essere sommati tutti i redditi dei figli conviventi; nessun componente del nucleo deve essere titolare di altro alloggio adeguato.
- In caso di acquisto da parte di un figlio, residente con la famiglia di origine, al suo reddito vanno sommati i soli redditi dei genitori e non quelli dei fratelli; i genitori non devono, inoltre, essere titolari di un alloggio adeguato al nucleo familiare.
- In caso di acquisto congiunto da parte di due fidanzati non vengono considerati i nuclei familiari di origine. - I richiedenti che intendono costituire un nuovo nucleo familiare (in coppia o singolo) e lo dichiarano con apposita dichiarazione sostitutiva di notorietà, sono considerati non facenti parte del nucleo familiare d'origine.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
Alla data di stipulazione dell'atto preliminare, del contratto definitivo oppure dell'assegnazione da parte della cooperativa, deve essere presentata alla ditta venditrice la seguente documentazione:
- modello di dichiarazione sostitutiva;
- eventuale fotocopia dell'ultima dichiarazione dei redditi, presentata ai sensi del DPR 322/1998 da tutti i componenti il nucleo familiare;
- fotocopia del documento di identità del dichiarante in corso di validità.

PER INFORMAZIONI: Ufficio Peep - servizio patrimonio - Settore Patrimonio Partecipazioni e Lavoro - Comune di Padova, via N. Tommaseo, 60 (nono piano) - 35131 Padova. Telefono 049 8205195 - 8205196 - 8205166 - 8205182. Fax 049 8205160. Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00; giovedì, solo su appuntamento, dalle 15:30 alle 17:30. Mail telescad@comune.padova.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari a Padova: tutte le informazioni utili

PadovaOggi è in caricamento