rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Documenti

Coronavirus: nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti (agg. 26 marzo 2020)

Un ulteriore aggiornamento per il modulo necessario per gli spostamenti, che cambia per la quarta volta. Di seguito tutte le specifiche, ma anche la possibilità di scaricarlo

È​ disponibile on line il nuovo e aggiornato modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle nuove disposizioni introdotte dal D.P.C.M 22 marzo 2020.

Scarica il nuovo modello (compilabile)

Scarica il nuovo modello

Come conferma il sito della Polizia di Stato, il D.P.C.M. 22 marzo 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 76 del 22 marzo, ha rimodulato le indicazioni relative al sistema di misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Aggiornamenti

Sono state riviste in modo restrittivo le circostanze che legittimano gli spostamenti al di fuori della propria abitazione. Ciò ha comportato un aggiornamento del modello di autodichiarazione da compilare per motivare lo spostamento stesso.

Per che cosa ci si può muovere

Ci si può quindi muovere soltanto per i seguenti motivi: comprovate esigenze lavorative, esigenze di assoluta urgenza e motivi di salute.

Dettagli

Il nuovo D.P.C.M. abolisce la previsione, contenuta, nell'art. 1, comma 1, lett. a) del D.P.C.M. 8 marzo 2020, che assicurava il rientro tout court nel luogo di domicilio, abitazione o residenza. Tale rientro è consentito solo nel caso in cui lo spostamento all'esterno è connesso ai motivi sopra elencati. Ad esempio, rientra negli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, il tragitto (anche pendolare) effettuato dal lavoratore dal proprio luogo di residenza, dimora e abitazione al luogo di lavoro. Rientrano nelle esigenze di assoluta urgenza, anche i casi in cui l'interessato si rechi presso grandi infrastrutture del sistema dei trasporti (aeroporti, porti e stazione ferroviari) per trasferire propri congiunti alla propria abitazione.

Info web

Per ulteriori info https://www.interno.gov.it/it/notizie/aggiornato-modulo-lautodichiarazione

https://www.poliziadistato.it/articolo/105e78ed038342c286827631

https://www.poliziadistato.it/articolo/165e66704c97dbc404704043

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti (agg. 26 marzo 2020)

PadovaOggi è in caricamento