rotate-mobile
Documenti

Tessera elettorale: tutte le informazioni

Ecco come richiedere la tessera elettorale, anche in caso di smarrimento o furto, detoriamento, mancata consegna o esaurimento dei 18 spazi disponibili

La tessera elettorale deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali: elezioni politiche, amministrative, europee e per i referendum, per un massimo di 18 tornate elettorali (fino ad esaurimento dei 18 spazi predisposti sulla tessera).

RILASCIO. La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali. L'iscrizione avviene semestralmente, nei mesi di giugno e dicembre per coloro che diventano maggiorenni nei sei mesi successivi. Viene consegnata una nuova scheda elettorale anche in caso di:
- trasferimento di residenza da un altro comune,
- acquisto di cittadinanza italiana,
- cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o di nome, rettifiche di dati di nascita).
Nel caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l'ufficio elettorale spedisce a casa una etichetta adesiva da apporre nello spazio apposito della tessera (nel plico spedito sono indicate le semplici istruzioni dove apporre l'etichetta). Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.

Cosa fare in caso di:
- MANCATA CONSEGNA della tessera: viene lasciato nella cassetta delle lettere un "avviso" con invito a presentarsi direttamente al ritiro presso l'ufficio elettorale. Si ricorda che in caso di nuova iscrizione occorre consegnare la vecchia tessera rilasciata dal precedente comune di residenza.
- SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento.
- DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato.
- TRASFERIMENTO di residenza: il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.
- ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione (sono 18): l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvede a rilasciare una nuova tessera.

ATTENZIONE: nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro (casi di smarrimento, furto o deterioramento della tessera) può incaricare un famigliare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

UFFICIO ELETTORALE. In occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, l'ufficio elettorale comunale rimane aperto nei cinque giorni antecedenti le elezioni dalle 8 alle 19 e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto. Questo orario prolungato ha lo scopo di favorire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale.

INFORMAZIONI. Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Decentrati - Comune di Padova, palazzo Orologio (primo piano), piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova. Telefono 049.8205730, fax 049.8205766. Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Mail: elettorale@comune.padova.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera elettorale: tutte le informazioni

PadovaOggi è in caricamento