rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Famiglia

Procedura e informazioni per registrazione delle coppie di fatto a Padova

Come fare e a chi rivolgersi, una breve guida per capire come funziona la registrazione all'anagrafe e la convivenza di fatto nel comune di Padova. Info da padovanet.it

Il contratto deve essere redatto in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato.

Procedimento per la registrazione in anagrafe del contratto convivenza, sottoscritto da una coppia di fatto, per disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla vita comune; vanno altrettanto iscritti in anagrafe la modifica del contratto o la sua risoluzione.
Approfondimenti

Riferimenti normativi utili:
Legge n. 76 del 20 maggio 2016 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina della convivenza”
Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico"
   
Ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio anagrafe - Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
Approfondimenti

Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dr.ssa Annalisa Ferrari
telefono 0498205760
email: ferrarian@comune.padova.it

Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Ufficio anagrafe - Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
Approfondimenti

Allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
Per questo procedimento non è prevista modulistica.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio sopra indicato.

Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente o via email.

Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni, come previsto nel "Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi"

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Controllo periodico dello stato delle pratiche

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto
Ricorso al giudice ordinario

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
dott.ssa Maria Luisa Ferretti
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
telefono 049 8205775 - 8205763
email servizidemografici@comune.padova.it 

Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email o posta.

Ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Ufficio anagrafe - Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205748
email emigrazioni@comune.padova.it - pec emigrazione@pec.comune.padova.it

Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
Capo Settore dott.ssa Maria Luisa Ferretti
telefono: 049 8205775 - 8205763
email: servizidemografici@comune.padova.it

Info web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procedura e informazioni per registrazione delle coppie di fatto a Padova

PadovaOggi è in caricamento