Un corso in aiuto dei genitori in crisi in tempo di Covid-19: l'iniziativa di Ascom Padova

“Genitorialità ai tempi del Coronavirus” è il titolo di questo percorso formativo che, nell’arco di 12 ore complessive, consentirà ai genitori di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, attraverso quattro moduli distinti, di riprogrammare la propria esistenza e quella dei figli alle prese, gli uni e gli altri, con sfide mai affrontate in precedenza

«Il mestiere più difficile del mondo? Quello di genitore. Lo era prima del Covid, lo è soprattutto adesso che la pandemia sta sottoponendo i genitori, mamme in primis, ad uno stress di proporzioni ragguardevoli. Con un gap iniziale non indifferente: quello che, per convinzione e ed esperienza generale, attiene al fatto che fare il genitore non è mestiere che si possa imparare. Ma, per evitare di finire sull’orlo della crisi di nervi, ci si può sempre fare aiutare». Ne sono convinti ad Ascom Formazione, braccio operativo in ambito formativo della Confcommercio padovana tanto dai proporre «ai genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le scuole “di ogni ordine e grado” un corso in videoconferenza per aiutarli a formare le loro nuove competenze, fornendo oltre che adeguate informazioni sul cambiamento della percezione della realtà quotidiana e dei rapporti interpersonali, anche adeguate strategie che li aiutino a riprogrammare la quotidiannità e che li supportino nella relazione con i figli rispetto alle diverse attività della giornata».

“Genitorialità ai tempi del Coronavirus”

“Genitorialità ai tempi del Coronavirus” è il titolo di questo percorso formativo che, nell’arco di 12 ore complessive, consentirà ai genitori di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, attraverso quattro moduli distinti, di riprogrammare la propria esistenza e quella dei figli alle prese, gli uni e gli altri, con sfide mai affrontate in precedenza. Il programma del corso prevede:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • Primo modulo (3 - 5 anni): l’atmosfera emotiva, ri-organizzare i ritmi della giornata (smart working e gestione bambini a casa) imparando a mantenere la giusta distanza dal bambino per evitare l’instaurarsi di abitudini sbagliate, nella prosecuzione del progetto educativo scolastico a casa.
  • Secondo modulo (6 – 10 anni): l’impatto dell’informazione relativa al COVID 19 sulla sfera emotiva, l’importanza del ritmo veglia-sonno, ri-organizzare i ritmi della giornata in funzione della nuova modalità di attività scolastica, sostegno dell’autonomia acquisita a scuola, la sfera sociale.
  • Terzo modulo (11 – 13 anni): l’accesso alla corretta informazione relativa al COVID 19, l’importanza del ritmo veglia-sonno, l’autonomia scolastica, l’uso della tecnologia nella programmazione scolastica quotidiana e nelle relazioni sociali.
  • Quarto modulo (14 – 18 anni): l’uso corretto della tecnologia e dei social nella quotidianità scolastica e nelle relazioni sociali, la gestione del tempo nel confinamento a casa, le relazioni familiari e la gestione delle conflittualità tipiche della fase adolescenziale.

A condurre il corso, il cui avvio è previsto per le prossime settimane, sarà la psicologa e psicoterapeuta Monica Dimonte, consigliera del gruppo Servizi Sanitari di Ascom Confcommercio Padova. Per informazioni e iscrizioni la e-mail di riferimento è segreteriacorsi@ascompd.com mentre il riferimento telefonico è: dr.ssa Anna Trevisi 049 8209794.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Formaggi a Villa Contarini, giardini aperti, visite, spettacoli e sagre: il weekend a Padova

  • Focolaio all'asilo notturno del Torresino: 30 positivi al covid su 82 ospiti

  • Occhio al semaforo: attivata la sperimentazione di un nuovo T-Red a Padova

  • Perde il controllo della sua barca dopo un'onda anomala: muore idraulico padovano

  • Clienti nel magazzino per sniffare cocaina tra una portata e l'altra: ristoratore in manette

  • Focolaio del Torresino: una persona positiva tenta la fuga, le forze dell'ordine lo bloccano (Video)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento