Comunità di recupero: indirizzi e numeri utili

Di seguito tutte le info recuperate dal sito dell'Ulss e della Regione del Veneto

I servizi per le Dipendenze si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione da sostanze stupefacenti, alcol, tabacco e gioco d'azzardo patologico
Forniscono informazioni, consulenza, assistenza e trattamenti alle persone e alle loro famiglie con problemi di dipendenza dalle sostanze psicoattive per migliorare la loro qualità di vita e ridurre l'incidenza delle patologie correlate, prevenire nei gruppi a rischio l'insorgenza di dipendenze patologiche e promuovere nella popolazione uno stile di vita sano e solido.
Alle persone in carico al servizio viene garantita la riservatezza e può essere richiesto l'anonimato. L'accesso è diretto senza impegnativa.

I servizi per le dipendenze sono organizzati in un Dipartimento, che conta due Unità Operative Complesse: Padova e Piove di Sacco, articolata in Unità Operativa Semplice Saccisica, e Alta e Bassa Padovana, articolata in Unità Operativa Semplice Alta Padovana.

Il Dipartimento per le Dipendenze si collega con le Organizzazioni pubbliche e private del territorio che, a vario titolo, si occupano delle problematiche legate alle dipendenze e delle complicanze psicosociali e sanitarie ad esse connesse. Rientra infatti tra i suoi compiti anche quello di facilitare la sinergia con i Distretti Sanitari, gli Ospedali, il Dipartimento di Salute Mentale, gli IAF (Infanzia, Adolescenza e Famiglia) e gli altri servizi specialistici, le istituzioni scolastiche, l'amministrazione penitenziaria, i Comuni del territorio e tutte le realtà locali, al fine realizzare interventi in rete il più aderenti possibili alle esigenze dei cittadini.

Ser.T a Padova - Qui tutte le info.

SPDC a Padova - Qui e qui tutte le info.

Destinatari

Possono usufruire dei servizi del Dipartimento persone e famiglie residenti nel territorio dell’ULSS 6, nonché cittadini residenti fuori territorio, ma domiciliati nell’ULSS 6. Le prestazioni vengono concordate con i rispettivi Servizi di competenza territoriale.
Si erogano anche le prestazioni essenziali previste dalla legge a favore degli extracomunitari irregolari.

Attività

Le 2 Unità Operative, Padova e Piove di Sacco e Alta e Bassa Padovana, svolgono le seguenti attività:

Prevenzione:

  • educazione e promozione della salute rivolta a insegnanti, alunni e genitori nelle scuole di ogni ordine a grado
  • sensibilizzazione, informazione e formazione rivolti a Istituzioni Scolastiche, contesti lavorativi, Enti, Associazioni, Parrocchie, in materia di sostanze psicoattive, di gioco d'azzardo patologico e di tabagismo
  • counselling negli Istituti Scolastici Superiori (C.I.C. Centro Informazione e Consulenza) rivolto agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e al personale A.T.A.
  • servizio di consulenza e di valutazione del rischio di primo livello per le figure di riferimento in grado di individuare i primi segnali di avvicinamento alle sostanze o i primi comportamenti a rischio di dipendenza da parte dei ragazzi (dai 13 ai 29 anni).

Cura e riabilitazione:

Link utili

---

  • Sert a Padova - Qui tutte le info.
  • SPDC a Padova - Qui e qui tutte le info.

Comunità terapeutiche

La Comunità terapeutica per la riabilitazione e il reinserimento sociale di tossicodipendenti è una struttura residenziale e/o semiresidenziale che ha il compito di promuovere e sostenere lo sviluppo di un approccio culturale, metodologico e operativo rivolto alla tutela e alla promozione della persona tossicodipendente, della famiglia e di tutta la comunità al centro di queste relazioni; contribuisce poi costruire un quadro aggiornato di conoscenze sulle tema; promuove forme di collaborazione sempre nuove tra aziende sociosanitarie locali, enti locali, terzo settore e tutti gli attori sociali che operano in quest ambito. 

Elenco degli enti gestori delle Comunità terapeutiche

Nel dettagli a Padova

Noi Assoc. Famiglie Contro l'Emarginazione la Droga
Via C. Cremonino, 38
35124 Padova (PD)
049/684696 049/684696
noi_associazione@libero.it
https://www.noiassociazione.org/noi/node/8

Coop. Soc. TERR.A. - Idee e servizi di animazione nel territorio
Via Orus, 4
35129 Padova (PD)
049/8725010 049/8725010
amministrazione@coopterra.it
https://www.coopterra.it/

Comunità San Francesco ONLUS
Via Sottomonte 3
35043 Monselice (PD)
0429/783144 0429/783036
info@comunitasanfrancesco.org

https://www.covest.it/view_page.php?id=1

Info web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Mi sono addormentato a casa della mia ragazza»: multa di 400 euro per il fidanzato ritardatario

  • Femminicidio nella notte a Cadoneghe: uomo uccide la moglie a coltellate

  • Il Covid si porta via a 67 anni lo storico pasticcere di Mestrino. Morto anche un giovane professore

  • Paolo Mocavero condannato, Roberto Baggio vince anche in tribunale

  • Zaia: «Ecco la nuova ordinanza. Ridotta capienza nei negozi e nei centri commerciali»

  • Investito in bicicletta dal rimorchio di un camion: 14enne in fin di vita

Torna su
PadovaOggi è in caricamento