rotate-mobile
Scuola

Iscrizioni a scuola online: scadenze e informazioni utili per i genitori

C'è tempo fino al 28 febbraio compreso per iscrivere attraverso il portale del Miur i propri figli alla prima classe della scuola primaria (elementari) o della scuola secondaria di primo (medie) e secondo grado (superiori)

Dalla mezzanotte del 27 gennaio è possibile per le famiglie che devono iscrivere i figli alla prima classe della scuola primaria (elementari) o della scuola secondaria di primo (medie) e secondo grado (superiori) cominciare a registrarsi sul sito del Miur dedicato alle iscrizioni online. A partire dal 3 febbraio e fino al 28 si potranno poi effettuare le iscrizioni vere e proprie. Fino al 28 febbraio sarà sempre possibile anche effettuare la registrazione. Va ricordato che iscriversi sin dalle prime ore non dà alcun diritto di priorità sulla domanda di ammissione. Non è dunque necessario affrettarsi: c’è tempo fino al 28 febbraio compreso.

SITO SEMPLIFICATO. Quest’anno il Miur ha fortemente rinnovato il portale dedicato al servizio delle iscrizioni: è stato semplificato e dotato di una serie di clip esplicative per accompagnare le famiglie in tutte le fasi della procedura. Anche per le scuole c’è una brochure che si può scaricare e diffondere. Semplificati anche i servizi per chi deve fare l’iscrizione. Ad esempio è più facile recuperare username e password con cui ci si registra al sito. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto. Possono usufruire della procedura online anche le famiglie che intendano iscrivere i figli alle scuole paritarie. Infatti, per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni online è facoltativa.

Di seguito una utile selezione di FAQ:

  1. Come posso inviare la domanda on line se non ho un computer o accesso a internet?
    Contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione. La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia a partire dal 3 febbraio.
  2. Come posso trovare il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d'iscrizione?
    Accedere all'applicazione "Scuola In Chiaro" dal sito del MIUR o direttamente all'indirizzo https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
  3. Dove si trova la funzione per la registrazione?
    Per potersi registrare in "Iscrizioni on line" bisogna accedere al servizio www.iscrizioni.istruzione.it e cliccare sul banner posto a destra.
    Entrando in quest'area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso).
  4. Quando sarà possibile la registrazione?
    Sarà possibile effettuare la registrazione dal 27 gennaio, in anticipo rispetto all'avvio delle iscrizioni on line (fissato il 3/02/2014).
  5. Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line?
    No, il servizio, a partire dal 3 febbraio 2014, sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
  6. Anche se ho un computer con accesso ad internet e la posta elettronica, posso chiedere alla scuola di poter essere seguito durante la compilazione della domanda on line?
    Questo Ministero e le scuole si stanno adoperando per rendere la procedura delle iscrizioni on line accessibile a tutti. Pertanto, seppure dispone delle strumentazioni informatiche necessarie ma non può procedere autonomamente, può registrarsi a proprio nome al servizio delle "Iscrizioni on line" (sul sito www.iscrizioni.istruzione.it), ed eseguire la procedura presso la scuola destinataria dell'iscrizione. La scuola metterà a disposizione, in orari e giorni prestabiliti, i computer e personale scolastico per fornire delucidazioni al genitore che compila il modulo per proprio conto.
  7. Non ho un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica come posso eseguire l'iscrizione?
    Può rivolgersi alla scuola.
  8. Qual è la procedura per la registrazione?
    La corretta procedura della compilazione è quella descritta nella Guida rapida di cui si consiglia la lettura.
  9. Una volta registrato, quando riceverò il codice personale per accedere al servizio "Iscrizioni on line"?
    Il sistema genera un'utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.
  10. Dopo la registrazione, per posta elettronica ho ricevuto solo il codice personale ma non la password. Come devo fare?
    In fase di registrazione si chiede l'inserimento di una password decisa dall'utente stesso. La password cioè non è generata dal sistema né è inviata per posta elettronica. Si consiglia pertanto di trascriverla e conservarla a parte. Se si è dimenticata la password, rientrare in "Registrazione" e cliccare sulla voce "Password dimenticata", verrà richiesto l'inserimento dell’indirizzo di posta elettronica principale fornito durante la registrazione. Una nuova password è spedita sulla casella di posta elettronica.
  11. In fase di registrazione ho inserito il recapito telefonico errato. Posso modificarlo?
    I dati del documento di riconoscimento, dei recapiti telefonici, di residenza e domicilio e di indirizzo di posta elettronica inseriti nella registrazione si possono aggiornare all'interno dell'applicazione "IscrizioniOnLine" (cui si accede inserendo l'utenza e la password), l'utenza e la password cliccando sulla voce "Aggiorna dati di registrazione".
  12. Ho effettuato con successo la registrazione utente per poter procedere all'iscrizione di mio figlio ma non ho ricevuto la e-mail con il codice personale. Devo eseguire di nuovo la registrazione?
    No, non si deve fare una nuova registrazione.
    Probabilmente la mail non è stata recapitata perché l'utente aveva la casella piena o l'indirizzo comunicato non era esatto. Per cui, nel caso prospettato, si deve provare, in sequenza, ad effettuare il recupero del nome utente e il recupero password.
  13. Sono un genitore insegnante in possesso della casella di posta elettronica istituzionale "@istruzione". Posso registrarmi con questa casella?
    No, la casella di posta elettronica istituzionale non può essere utilizzata a causa di vincoli tecnici che non consentono la presenza contemporanea della stessa e-mail su più gruppi dell'LDAP. Per la registrazione occorre utilizzare pertanto una diversa casella di posta elettronica.
  14. Come si recupera l'utenza ottenuta con la registrazione?
    Entrare nell'applicazione "Iscrizioni on line", cliccare su "Recupero nome utente" e seguire la procedura guidata. Occorre essere certi che l'indirizzo email comunicato in fase di registrazione sia quello corretto.
  15. Come posso recuperare la password?
    Entrare nell'applicazione "Iscrizioni on line", cliccare su "Password dimenticata" e seguire la procedura guidata. Occorre fornire l'indirizzo email comunicato in fase di registrazione.
  16. Mi sono registrata inserendo la mia password ma in fase di login per l'iscrizione la password prescelta non viene riconosciuta. Cosa devo fare?
    Se la password non viene riconosciuta occorre procedere al recupero password tramite l'apposita funzione (vedi FAQ n. 16).
  17. In fase di registrazione ho inserito il mio codice fiscale commettendo un errore di cui mi sono accorto all'atto dell'iscrizione di mio figlio (i dati erano qui precaricati). Non riesco a correggere il codice fiscale (se accedo, infatti, all'area "Aggiorna dati di registrazione" il campo "Codice fiscale" è disattivato), come devo procedere?
    Il codice fiscale è un campo immodificabile, pertanto occorre rivolgersi alla scuola di destinazione e segnalare l'errore. Nemmeno la scuola potrà modificare tale dato in questa fase delle iscrizioni ma potrà farlo successivamente sui propri sistemi di archiviazione dati per la segreteria scolastica.
  18. Ho inserito correttamente il codice fiscale di mio figlio ma il sistema mi dice che i dati non sono allineati con il sistema SIDI. Cosa vuol dire?
    Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Suo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati evidentemente diversi. La scuola di destinazione è tenuta, nella fase di accoglimento della domanda di iscrizione, a correggere (o a far correggere dalla scuola di attuale frequenza) il dato in Anagrafe una volta constato e verificato l'errore.
  19. Ho più di un figlio da iscrivere a scuola devo fare tante registrazioni quanti sono i figli da iscrivere?
    Certamente no. Con lo stesso nome utente ottenuto con la prima ed unica registrazione necessaria può iscrivere tutti i suoi figli.
  20. Posso tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa?
    Sì, può interrompere l'immissione delle informazioni, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul pulsante "inoltra" si conclude la procedura trasmettendo sia alla scuola destinataria dell'iscrizione, sia alla scuola di partenza, la domanda di iscrizione.
  21. Posso modificare una domanda già inoltrata?
    Una domanda già inoltrata, non si può modificare on line. Se la domanda è stata già inoltrata deve rivolgersi alla istituzione scolastica destinataria della stessa e chiedere la restituzione entro i termini di presentazione delle domande.
  22. Come/quando sarò informato dell'accettazione della domanda?
    Al momento dell'accettazione/non accettazione della domanda di iscrizione si riceve un messaggio e-mail sulla casella di posta elettronica comunicata al momento della registrazione.
  23. Quale documentazione deve essere consegnata alla segreteria della scuola che ho scelto per l’iscrizione di mio figlio con disabilità?
    Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
  24. È vero che le domande di iscrizione vengono accolte in base all’ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda il 28 febbraio?
    Si ritiene opportuno ribadire che, pur nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza deliberati dai consigli di istituto debbono rispondere a principi di ragionevolezza quali, a puro titolo di esempio, quello della viciniorietà della residenza dell’alunno alla scuola o quello costituito da particolari documentati impegni lavorativi dei genitori.
    In quest’ottica non può essere data alcuna rilevanza all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Le domande, infatti, in qualsiasi momento pervengano, purché fra il 3 e il 28 febbraio, dovranno essere valutate secondo i criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto.
  25. Devo presentare domanda di iscrizione se voglio che mio figlio frequenti la scuola secondaria di primo grado nello stesso istituto dove ora sta frequentando la quinta classe primaria?
    Si dovrà fare ricorso alla procedura on line anche nel caso di iscrizione di alunni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado provenienti dalla scuola primaria dello stesso istituto comprensivo, in considerazione delle scelte che le famiglie devono esprimere, in particolare riguardo alla sede scolastica, al tempo scuola (ordinario o prolungato), all’eventuale indirizzo musicale e al relativo strumento.
  26. Sto per concludere le procedure di adozione di un bambino, ora in affidamento pre-adottivo, che deve essere iscritto in prima classe di scuola primaria. Devo effettuare l’iscrizione on line.
    Stante la particolare situazione, al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria recandosi direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
  27. Anche le scuole paritarie sono soggette alla limitazione, relativa all’attivazione di una sola classe prima prevista per le istituzioni scolastiche statali con sezioni ad indirizzo sportivo nei licei scientifici?
    No, tale limitazione non è prevista per le scuole paritarie.
  28. Sono un genitore straniero privo di codice fiscale, come posso iscrivere mio figlio?
    Occorre recarsi presso la scuola che frequenta suo figlio oppure, in alternativa, quella prescelta.
  29. Sono un genitore e voglio seguire io stesso l’istruzione di mio figlio (istruzione parentale), devo comunque iscriverlo utilizzando la procedura di iscrizione on line?
    No. Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, per avvalersi dell’istruzione parentale deve presentare specifica dichiarazione direttamente alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione di suo figlio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni a scuola online: scadenze e informazioni utili per i genitori

PadovaOggi è in caricamento