rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tasse

Aumenta la Tari, nelle bollette dei padovani però incrementi al massimo di 15 euro

Stabilite le nuove tariffe della tassa sui rifiuti 2023, che però saranno addebitate sulla rata di dicembre attraverso un conguaglio

Aumenta la Tari anche a Padova. Oggi in commisisone consiliare verranno ufficializzate le nuove tariffe approvate martedì dalla giunta comunale, con un incremento di media del 3,63% per le utenze domestiche, mentre l'incremento medio delle utenze non domestiche è pari a 2,89%. Poi servirà il via libera del Consiglio comunale. L'incremento del Piano economico inanziario (tra anno 2022 e 2023 ) è pari al 1,9%. Nelle tasche dei padovani spariranno al massimo 15 euro in più all'anno (vedi tabelle)

Gli aumenti

A determinare i maggiori costi del Pef sono stati i 160 mila euro in più per il trattamento dei rifiuti, gli 800 mila di servizi di raccolta e spazzamento (aumento delle frequenze di alcune raccolte PaP all'Arcella, carta, plastica/lattine, vetro), l'incremento di servizi per ritiro ingombranti e verde,quello delle frequenze dello spazzamento, l'entrata a regime delle forme di pagamento della Tari via Rid e PagoPA, i 230mila euro di nuove iniziative spazzamento e nuovi cestini con raccolta differenziata, 450mila di costi di capitale e 200mila di copertura crediti inesigibili del passato. 

Bressa

«Rispetto a un indice inflattivo intorno al 10% l'incremento della Tari è ridotto a cifre ben inferiori, con un aumento che è principalmente dovuto all'intensificazione di alcuni servizi necessari per la pulizia della città e il miglioramento delle performance per la raccolta differenziata - dice l'assessore ai tributi, Antonio Bressa - .La differenza rispetto al 2022 è di pochi euro per bolletta che si concentreranno solo nella rata di dicembre mentre le prossime due, a maggio e luglio, saranno inferiori rispetto all'ultima di dicembre. In un momento di crescita dei costi di tutte le utenze riusciamo a frenare gli aumenti per mettere a riparo i cittadini dai rincari pur investendo sul servizio. L'impegno è quello di fare sempre meglio riducendo il più possibile i costi e ottimizzando il servizio, d'altronde la città si posizione tra le medio grandi come la più virtuosa in Italia insieme a Verona in quanto a spesa pro-capite per i rifiuti». I dati a cui fa riferimento Bressa sono reperibili sul sito https://www.openpolis.it/i-comuni-che-spendono-meno-sono-quelli-che-riciclano-di-piu/

Ragona

«Parliamo di un aumento di pochi euro per padovano, in media, all’anno, un aumento che è inferiore all’inflazione nonostante un aumento dei servizi come gli spazzamenti nei quartieri - aggiunge l'assessore all'ambiente, Andrea Ragona - .Vogliamo continuare nella direzione di una città più pulita che aumenta sempre più la percentuale di raccolta differenziata»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta la Tari, nelle bollette dei padovani però incrementi al massimo di 15 euro

PadovaOggi è in caricamento