rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Viabilità

Multe: come e dove pagarle

Tutte le informazioni sulle diverse modalità possibili per il pagamento delle sanzioni ricevute dal Comune di Padova

Il pagamento delle multe può essere effettuato:
- attraverso le agenzie della Cassa di risparmio del Veneto: il pagamento è a costo zero (senza alcun costo aggiuntivo) e richiede l'indicazione del numero e della data del verbale, la targa del veicolo o il contrassegno d'identificazione del ciclomotore;
- attraverso bollettino di c/c postale n. 249359: il bollettino deve essere intestato a Comune di Padova - Comando Polizia Municipale, citando la causale del versamento, la data ed il numero del verbale ed il numero di targa del veicolo o del contrassegno d'identificazione del ciclomotore; per evitare disguidi nelle registrazioni dei pagamenti si raccomanda di usare uno dei bollettini ccp allegati al verbale.
- attraverso Lottomatica: presso le tabaccherie/ricevitorie del lotto aderenti al servizio di tutto il territorio nazionale, inserendo nella schedina lottomatica il codice Istat 028060 della città di Padova ed il numero del verbale di sole 7 cifre.

Il pagamento di somme di importo inferiore a quello riportato sul verbale o effettuato oltre i termini di legge non estingue l'illecito. La somma versata viene trattenuta a titolo di acconto fino all'iscrizione a ruolo e si procede poi al recupero dell'importo mancante mediante la procedura esecutiva (artt. 203/3° comma e 206 del C.d.S.). Eventuali reclami o segnalazioni non interrompono i termini di pagamento.

TEMPI. Se è stato rilasciato il preavviso, il trasgressore ha 5 giorni di tempo per pagare dalla data d'accertamento. Se è stato rilasciato il verbale di contestazione, immediato o notificato, il trasgressore ha 60 giorni di tempo per pagare, dalla data di contestazione o dalla data di notifica del verbale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe: come e dove pagarle

PadovaOggi è in caricamento