rotate-mobile
Viabilità

Parcheggi a pagamento: le strisce blu

Tutte le informazioni utili su dove si trovano, come funzionano e le tariffe delle aree di sosta a pagamento nel Comune di Padova

All’interno dell’area urbana di Padova la sosta regolamentata comprende circa 5.000 posti auto, la metà dei quali all’interno di strutture protette. Aps parcheggi è la società che gestisce la sosta stradale nella città di Padova.

Gli spazi destinati alla sosta sono essenzialmente di due tipi:
- i parcheggi a raso, posti lungo le strade, a pagamento dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali (qui le tariffe via per via)
- i parcheggi in strutture custodite protette con accesso regolato da sbarre automatiche, o mediante personale di custodia.

Esistono anche parcheggi gestiti dal Comune di Padova, dislocati in punti strategici della città.

PAGAMENTO. Per il pagamento della sosta nei parcheggi a raso (strisce blu) è possibile utilizzare tre diverse modalità:
- I tagliandi prepagati “GRATTAPARK”, consentono di non avere problemi con le monete spicciole. Si tratta di un semplice tagliando, di diverso valore, sul quale l'utente grattando gli appositi spazi argentati, indica anno, mese, giorno, ora e minuto di inizio del parcheggio, prima di esporlo bene in vista sul cruscotto della vettura.
- La scheda elettronica AUTOPARK, ad importo a scalare, con la quale paghi soltanto il tempo effettivo di sosta. È una carta a microprocessore dall'utilizzo semplicissimo. Viene attivata dall'utente al momento in cui inizia la sosta, previa impostazione della tariffa oraria relativa al parcheggio utilizzato. In ogni confezione è comunque presente un breve e chiaro foglietto di istruzioni. La scheda ha un costo di 50 euro di sosta effettiva. La tessera è indicata per i titolari di partita Iva.
- oppure è possibile utilizzare i PARCOMETRI a moneta.

FASCE ORARIE. Nelle aree servite dai parcometri sono previste più fasce tariffarie che variano a seconda della zona: la tariffa più bassa per le aree periferiche e via via più alte all’avvicinarsi alle zone centrali.

SCHEDE E TAGLIANDI. Le schede AUTOPARK ed i tagliandi GRATTAPARK possono essere acquistati presso le rivendite riconoscibili dall’apposita vetrofania, situate nei pressi delle aree di sosta a pagamento.

ABBONAMENTI. Per alcune aree di sosta a raso vengono emessi anche abbonamenti mensili che potranno essere richiesti presso gli uffici di Aps parcheggi, in Via Rismondo 28. Orario: 8 – 13 / 14 – 16.45 lunedì - venerdì nei giorni non festivi. Qui tutte le informazioni sulle tariffe.

PARCHEGGI. Aree di sosta a pagamento e gratuite gestite da Aps: clicca qui per ubicazione e tariffe.

A pagamento gestiti dal Comune di Padova:

- Parcheggio della  Guizza (scambiatore). Uscita Tangenziale n. 10 Da qui è possibile prendere il tram ed il bus di linea n. 88 (tratta Capolinea Sud-Albignasego e viceversa)

- Parcheggio di Pontevigodarzere (scambiatore). Accessibile dalla Tangenziale uscita Pontevigodarzere e dalla S.R. 307 del Santo
Da qui è possibile prendere il tram ed i bus di linea n. 4 (tratta Capolinea Nord-Cadoneghe e viceversa) e n. 19 (tratta Capolinea Nord-Vigodarzere viceversa)

- Parcheggio dei Colli, via Ss. Fabiano e Sebastiano. Uscita Tangenziale n. 5. Da qui è possibile prendere i bus n. 12, M o T.

Parcheggi a gestione privata convenzionati con il Comune di Padova. Le tariffe di questi parcheggi sono state concordate con il Comune di Padova. Qui l'elenco.

ZONA DI RILEVANZA URBANISTICA. La zona di rilevanza urbanistica (Zru) - zona residenti (R) è una zona alla quale viene applicata una particolare disciplina che permette ai residenti della zona "R", privi di parcheggio privato, di sostare nella Zru, purchè muniti di apposito contrassegno (R). Il contrassegno permette la sosta illimitata nelle vie e piazze che rientrano nella Zru. Il contrassegno consente di fruire di tutti gli spazi di sosta realizzati nella zona "R" senza prevedere diritti alla riserva del posto auto.

REQUISITI. Per richiedere il contrassegno è necessario:
- essere residenti all'interno della zona "R" o aver avviato il procedimento di iscrizione anagrafica in tale zona;
- essere privi di posto auto privato;
- non essere in possesso di altro contrassegno tipo "R" rilasciato a sé o ad altri componenti del nucleo abitativo;
- i veicoli abbinati al contrassegno (massimo 2) devono essere di proprietà o in uso esclusivo dei residenti.

DOMANDA. Per richiedere il contrassegno è necessario fare richiesta all'ufficio Ztl, esibendo:
- documento di identità in corso di validità o richiesta di iscrizione anagrafica;
- carta di circolazione dei veicoli di proprietà;
- versamento di canone annuale (anno solare) di 92,96 euro da effettuarsi presso il medesimo ufficio tramite pos o presso l'ufficio postale su c/c n.12917357;
- versamento di diritti di segreteria di euro 20 da effettuarsi presso l'ufficio.

INFORMAZIONI. Per parcheggi gestiti da Aps: via Rismondo, 28 - Padova, telefono 049.20111, fax 049 8241112, e-mail info@apsparcheggi.it, sito www.apsholding.it. Per parcheggi gestiti dal Settore Mobilità del Comune di Padova: via Frà Paolo Sarpi, 2 - Padova, telefono 049 8204808 - 8204809, fax 049 8204643, e-mail mobilita@comune.padova.it; furlanl@comune.padova.it. Ufficio ztl - Comune di Padova, via Vicenza, 10a (int. 1) - Padova, telefono 049 8562438, fax 049 723079, orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 10:00 alle 13:00; orario di risposta telefonica: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 9:00, martedì dalle 8:00 alle 10:00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a pagamento: le strisce blu

PadovaOggi è in caricamento