rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Info

Appe: "Ecco i locali aperti per ferie ad agosto"

L’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi che ha redatto un prezioso elenco dei locali di Padova e provincia che rimarranno aperti nel mese più caldo dell'estate.

Chi rimane aperto in agosto? E’ questa una delle domande più ricorrenti che i consumatori si fanno al momento di andare a pranzo o a cena in uno dei tanti locali della nostra provincia. A dare una risposta, seppur parziale, tenta l’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (Appe) che ha redatto un “prezioso” elenco (in basso in allegato)

Luni

«Quest’anno l’elenco contenente i dati di chi ha deciso di fornirli volontariamente all’Associazione – osserva Federica Luni, componente del Consiglio di Presidenza – “sconta” due fattori in particolare: il primo è la difficoltà di garantire l’apertura perché manca il personale (baristi, camerieri, pizzaioli, ecc), sempre più introvabile a causa della “fuga” verso altri comparti produttivi meno “toccati” dalle restrizioni collegate al Covid; il secondo è l’incertezza connessa all’introduzione dal prossimo 6 agosto del “Green Pass” con la valanga di problematiche che si trascina dietro. Non fosse per questi due elementi, i nostri colleghi, che sono stati pesantemente e lungamente colpiti dalle chiusure forzate, avrebbero cercato una sorta di “riscatto”, rimanendo aperti nel mese in cui classicamente l’Italia si ferma».

I locali

Per ciascuno dei 151 locali elencati sono riportati indirizzo, tipologia e recapito telefonico oltre, naturalmente, i giorni e orari di apertura, anche a Ferragosto. L’elenco (non esaustivo) dei locali come ristoranti, trattorie, pizzerie, bar/pasticcerie è facilmente consultabile sul portale del gusto www.gustarepadova.it «Il difficile periodo economico che stiamo vivendo – evidenzia Filippo Segato, Segretario dell’Associazione – costringerà molti padovani a rinunciare alle ferie o a limitarle, passando più tempo a casa, ed è per questo motivo che riteniamo utile fornire a tutti uno strumento per conoscere dove passare una bella serata in città, magari per un aperitivo in centro, una cena al fresco sui Colli, una pizza in compagnia degli amici, oppure per gustare un buon gelato. Potrebbe anche essere l’occasione per scoprire qualche esercizio che non si conosceva. L’invito è quello di collegarsi al sito e curiosare tra le tante proposte».

Bressa

«È ogni anno un’ottima iniziativa questa di APPE – chiosa Antonio Bressa, assessore alle attività produttive ed al commercio del Comune di Padova – per valorizzare una categoria che anche ad agosto vuole offrire accoglienza e servizi per chi resta in città o ci arriva, tanto più ora che Padova è diventata per la seconda volta “mèta Unesco” grazie ad “Urbs Picta”. E nell’era covid, che sta cambiando i nostri stili e le nostre abitudini, sono certo che l’opportunità di conoscere chi resta aperto ad agosto sarà ancora più apprezzata».

ELENCO CHI APRE IN AGOSTO 2021

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appe: "Ecco i locali aperti per ferie ad agosto"

PadovaOggi è in caricamento