Giovedì, 28 Ottobre 2021
Meteo

Maltempo: la situazione migliora ma resta l'allerta gialla fino a mercoledì sera

Dopo giorni di piogge intense la situazione va lentamente migliorando: vengono comunque tenuti sotto osservazione i bacini fluviali tra cui il Bacchiglione e il Brenta

La situazione meteorologica in Veneto è in miglioramento, anche se gli effetti dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi continuano a farsi sentire. Proprio in riferimento alla situazione meteorologica, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso nella notte un nuovo bollettino, con il quale l’allerta rossa e arancione decretata su vari Bacini Idrografici tra cui il Bacchiglion e il Gorzone è stata derubricata a Stato di Attenzione per Criticità sulla rete idraulica principale e Criticità Idrogeologica (allerta gialla), valido fino alle ore 20 di mercoledì su tutto il territorio regionale.

Rischio frane

La valutazione della situazione idrogeologica e idraulica fa prevedere un generale lento calo dei livelli idrometrici. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi sui versanti a seguito delle precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi. La criticità gialla nel Bacino Alto Piave (BL) è di tipo geologico e descrive la permanenza del rischio dello sviluppo di fenomeni gravitativi a seguito delle precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi. Permane la situazione di criticità locale legata alla frana della Busa del Cristo in Comune di Perarolo di Cadore (BL).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: la situazione migliora ma resta l'allerta gialla fino a mercoledì sera

PadovaOggi è in caricamento