rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, maltempo a Padova e in Veneto: fase di attenzione per temporali fino a sabato

Le previsioni indicano tempo instabile giovedì e venerdì, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che saranno più frequenti e diffuse nella seconda parte di venerdì

Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato, dalle ore 14 di giovedì fino alle ore 14 di sabato 17 settembre, una fase operativa di attenzione per possibili criticità idrogeologiche. 

SI SCATENA SU PADOVA LA PRIMA PERTURBAZIONE AUTUNNALE

FASE DI ATTENZIONE. Le previsioni meteo indicano infatti per il Veneto tempo instabile giovedì e venerdì, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che saranno più frequenti e diffuse nella seconda parte di venerdì, quando, nel pomeriggio-sera, sono attesi probabili fenomeni intensi, con forti piogge e quantitativi anche consistenti. 

ALLAGAMENTO ALL'OSPEDALE SANT'ANTONIO

DOVE. Oltre al bacino idrografico dell’Alto Piave (Belluno), l’allertamento riguarda anche gli altri bacini veneti: Piave Pedemontano (Belluno-Treviso), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vicenza-Belluno-Treviso-Verona), Adige Garda-Monti Lessini (Verona), Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige (Verona-Rovigo), Basso Brenta-Bacchiglione (Padova-Vicenza-Verona-Venezia-Treviso), Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (Venezia-Treviso-Padova), Livenza, Lemene e Tagliamento (Venezia-Treviso).

Le previsioni dell'Arpav per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ 15. Previsioni per il pomeriggio-sera. Tempo variabile-instabile con cielo in prevalenza nuvoloso salvo qualche parziale schiarita. Probabili precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; non si esclude qualche isolato fenomeno intenso, specie in pianura. Temperature massime in calo, anche marcato. Venti in montagna da deboli a moderati alle quote più alte, dai quadranti meridionali; in pianura generalmente deboli a tratti moderati specie lungo la costa, perlopiù dai quadranti orientali.

VENERDÌ 16. Tempo da variabile al mattino a instabile-perturbato dal pomeriggio. Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso al mattino con parziali schiarite, nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Al mattino, possibile qualche precipitazione a partire dai settori meridionali della pianura (probabilità medio-bassa 25-50%), altrove probabilità bassa (5-25%). Nel corso del pomeriggio, ulteriore peggioramento con aumento della probabilità di precipitazioni da sparse a diffuse (probabilità alta 75-100%). Probabili fenomeni a carattere di rovescio e temporale; i quantitativi potranno risultare localmente consistenti. Temperature in calo in pianura, senza variazioni di rilievo in montagna.

SABATO 17. Permangono condizioni di tempo tempo variabile, a tratti instabile. Cielo irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti anche consistenti, alternati a schiarite. Fino alle prime ore del mattino, probabili residue precipitazioni sulle zone montane, in seguito generalmente assenti, dalla tarda mattinata probabili ulteriori precipitazioni sparse sui settori montani e pedemontani più locali altrove (probabilità medio-bassa 25/50%), anche a carattere di rovescio o locale temporale. Temperature in moderata diminuzione salvo stazionarietà dei valori massimi in pianura.

DOMENICA 18. Variabile, a tratti instabile, con prevalenza di annuvolamenti alternati a qualche schiarita. Al primo mattino sarà possibile qualche locale precipitazione, nel corso della giornata la probabilità di precipitazioni aumenterà con fenomeni più diffusi. Temperature minime pressoché stazionarie, massime in ulteriore calo.

LUNEDÌ 19. Residue condizioni di variabilità con annuvolamenti che si alterneranno a schiarite e possibilità di qualche locale precipitazione. Nelle ore centrali probabile rinforzo della ventilazione da est su costa e pianura limitrofa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo a Padova e in Veneto: fase di attenzione per temporali fino a sabato

PadovaOggi è in caricamento