rotate-mobile
Meteo

Caldo, fino a 45 gradi percepiti Decine di malori, ora una tregua

L'anticiclone africano "Caronte" ha sottoposto i padovani a un week end di fuoco. A risentirne soprattutto gli anziani, in molti rivoltisi al pronto soccorso. Le temperature diminuiranno ma arriverà un nuovo picco

Sembrava che la città fosse sul punto di liquefarsi, la colonnina di mercurio ha raggiunto i 39 gradi e la temperatura percepita i 45: effetto "Caronte", l'anticiclone africano che soprattutto nelle giornate di sabato e domenica ha messo a dura prova i padovani, alle prese con caldo e afa da record che non hanno lasciato spazio al refrigerio nemmeno la notte, anche al calar del sole infatti, non si è mai scesi sotto i 24 gradi. Problemi come sempre soprattutto per le fasce più anziane della popolazione, decine di over 70 sono stati trasportati al pronto soccorso per svenimenti, cadute o malori. L'ondata di gran caldo dovrebbe smorzarsi entro la serata di oggi, lunedì. Padova però sarà solo sfiorata dai temporali e le grandinate previste per i prossimi giorni dai metereologi a nordest. Le temperature caleranno e nel pomeriggio potrebbero verificarsi piogge, ma dopo una breve tregua prepariamoci ad affrontare un nuovo picco di calore.

Le previsioni meteo dell'Arpav di Teolo giorno per giorno:

MARTEDÌ 30 LUGLIO. Tempo stabile con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo qualche isolato cumulo pomeridiano. Precipitazioni assenti. Temperature in calo, specie le minime.

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO. Tempo stabile con cielo generalmente sereno. Temperature in lieve ripresa: la massima si attesterà sui 32°C, la minima sui 19°C.

GIOVEDÌ 1 AGOSTO. Cielo generalmente sereno in pianura. Temperature in lieve ulteriore aumento: la massima registrata sarà di 33°C, la minima di 20°C.

VENERDÌ 2 AGOSTO. Ancora caldo e afa. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 36°C, la minima di 21°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, fino a 45 gradi percepiti Decine di malori, ora una tregua

PadovaOggi è in caricamento