rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Che tempo farà nel ponte di Ognissanti? Le previsioni meteo dell'Arpav

Come spiega Arpav "sul Veneto è previsto l’ingresso di correnti cicloniche più umide e instabili che riporteranno molte nubi e delle precipitazioni tra sabato 2 e domenica 3 novembre"

Riceviamo da Arpav e pubblichiamo:

"In questi ultimi giorni di ottobre l’arrivo di correnti umide e fresche di origine nord-atlantica ha favorito il ritorno sulla regione di condizioni meteorologiche più in linea con il clima autunnale. Le temperature, dopo un lungo periodo anormalmente caldo durato quasi tutto il mese di ottobre, hanno subito in questi ultimi giorni un progressivo calo a partire dai valori massimi giornalieri, riportandosi anche leggermente sotto la media. Per i prossimi giorni, dopo un breve intervallo anticiclonico tra il pomeriggio di giovedì 31 e la giornata di venerdì 1, sul Veneto è previsto l’ingresso di correnti cicloniche più umide e instabili che riporteranno molte nubi e delle precipitazioni tra sabato 2 e domenica 3.

  • Venerdì 1. Tempo sarà stabile e abbastanza soleggiato con annuvolamenti irregolari alternati a schiarite che potranno risultare a tratti anche ampie, specie nelle ore centrali. Al mattino farà piuttosto fresco con temperature minime che oscilleranno intorno ai 7-8°C in pianura e con le prime gelate in montagna fino a 800/1000 metri di quota; le massime difficilmente supereranno i 15 gradi in pianura e nei fondovalle prealpini risultando quindi ancora leggermente sotto la media del periodo.
  • Sabato 2. L’avvicinamento di una perturbazione atlantica, associata ad un’ampia area ciclonica centrata sulle Isole Britanniche, porterà un rapido aumento della nuvolosità su tutta le regione fin dal mattino, con cielo che diventerà in prevalenza molto nuvoloso. Saranno probabili precipitazioni, specie dal pomeriggio, inizialmente sparse e deboli, in estensione e moderata intensificazione in serata. Temperature in moderato rialzo nei valori minimi e pressoché stabili o in lieve calo in quelli massimi.
  • Domenica 3. Giornata ancora in prevalenza nuvolosa con tempo a tratti perturbato e con precipitazioni associate, specie nella notte/primo mattino e poi nel pomeriggio/sera, intervallate da fasi di variabilità senza fenomeni. In montagna nevicate oltre i 2000/2200 metri di quota. Temperature in generale ripresa per l’arrivo di correnti più umide e miti da sud-ovest".

Meteo ponte Ognissanti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che tempo farà nel ponte di Ognissanti? Le previsioni meteo dell'Arpav

PadovaOggi è in caricamento