rotate-mobile
Meteo

Meteo, "Fast-Storm" rimpiazza "Caronte": weekend instabile, all'insegna di temporali

Una nuova fase di instabilità climatica prenderò il via da giovedì, ma si farà più accentuata durante il weekend, con possibilità di rovesci e un contenuto calo delle temperature

L'anticiclone africano "Caronte" lascia il posto a "Fast-Storm", come è stata rinominata dal sito meteo iLMeteo.it, la nuova fase di instabilità climatica che prenderò il via già a partire da giovedì, ma che si farà più accentuata durante il weekend, con possibilità di precipitazioni e un contenuto calo delle temperature.

Le previsioni dell'Arpav per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ 21. Previsioni per il pomeriggio-sera. Parziale nuvolosità stratificata e nubi cumuliformi specie sui rilievi, con schiarite a partire da ovest. Sulle zone montane e pedemontane possibilità di locali piovaschi o rovesci-temporali. Possibile qualche precipitazione anche sulla pianura settentrionale e occidentale. Probabilità dei fenomeni in calo alla sera.

VENERDÌ 22. Al mattino in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata in montagna e sulle zone pedemontane generale aumento della nuvolosità con diffusi annuvolamenti cumuliformi. In pianura parziale nuvolosità dalle ore centrali e sulle zone settentrionali, con schiarite e annuvolamenti; tempo più soleggiato sulle zone orientali e meridionali. Dalle ore centrali sulle zone montane probabilità medio alta (50-75%) di rovesci e temporali sparsi, sulle zone pedemontane probabilità medio bassa (25-50%) di fenomeni perlopiù locali e sulla pianura settentrionale probabilità bassa (5-25%); fenomeni altrove assenti. Temperature minime stabili; massime in lieve calo in montagna, stazionarie o in lieve aumento in pianura. 

SABATO 23. Sui rilievi e zone pedemontane tempo in parte soleggiato al mattino, poi più instabile dalle ore centrali; in pianura parzialmente soleggiato, con annuvolamenti e schiarite, più ampie sulle zone orientali e meridionali. Probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) nelle ore pomeridiane di precipitazioni sparse e a carattere di rovescio sulle zone pedemontane e montane, specie sulle Dolomiti; in pianura non si esclude (probabilità bassa 5-25%) qualche locale rovescio o temporale sulle zone interne e settentrionali, nelle ore centrali e pomeridiane. Temperature minime senza variazioni di rilievo, in contenuta diminuzione nei valori massimi.

DOMENICA 24. Tempo variabile, con nuvolosità alternata a schiarite più probabili sulla pianura orientale. Possibile qualche precipitazione anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in possibile lieve calo.

LUNEDÌ 25. Tempo parzialmente soleggiato; possibilità di locali piovaschi o rovesci sui rilievi e possibilità di qualche precipitazione più isolata altrove. Temperature in lieve ripresa, più sensibile in quota. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, "Fast-Storm" rimpiazza "Caronte": weekend instabile, all'insegna di temporali

PadovaOggi è in caricamento