rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Maltempo in arrivo: stato di attenzione domenica e lunedì per temporali forti

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile della Regione, alla luce delle previsioni meteo, ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità Idrogeologica in alcune aree del Veneto, dalle 14 di domenica 2 ottobre, alle 14 di lunedì 3

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile della Regione, alla luce delle previsioni meteo, ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità Idrogeologica in alcune aree del Veneto, dalle 14 di domenica 2 ottobre, alle 14 di lunedì 3. Il bollettino è relativo alla possibilità di temporali forti.

DOVE. I bacini idrografici interessanti sono: Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione; Basso Piave-Sile-Bacino scolante in Laguna; Livenza-Lemene-Tagliamento.

SITUAZIONE METEO. Le previsioni emesse dall’Arpav indicano, nel corso del pomeriggio si sabato, probabilità di precipitazioni in aumento per fenomeni intermittenti, da locali a sparsi, specie sulle zone centro-meridionali della regione. Domenica, fino alle ore centrali probabili piogge sparse e discontinue, specie sui settori montani e centro-orientali della pianura, con probabilità medio-alta (50-75%). In seguito fenomeni più locali e meno probabili: possibilità di precipitazioni medio-bassa (25-50%), salvo persistenza sulle zone orientali, per fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale con probabilità medio-alta (50-75%). Non si esclude qualche fenomeno intenso lungo la costa e pianura.

Le previsioni dell'Arpav per i prossimi giorni:

SABATO 1. Previsioni per il pomeriggio-sera. Inizialmente soleggiato in pianura e parzialmente soleggiato in montagna, ma con tendenza all'aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali. Probabilità di precipitazione in aumento per fenomeni da locali a sparsi, specie sulle zone centro-meridionali della regione. 

DOMENICA 2. Tempo variabile a tratti instabile. Nelle prime ore uggioso con cileo in prevalenza molto nuvoloso-coperto. In seguito irregolarmente nuvoloso con probabili schiarite a iniziare da nord, temporanee sui settori montani, più ampie in pianura, specie sui settori meridionali della regione. Fino alle ore centrali probabili piogge sparse e discontinue, specie sui settori montani e centro-orientali della pianura, con probabilità al più medio-alta (50-75%). In seguito fenomeni più locali e meno probabili (25-50%), salvo persistenza sulle zone orientali, per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con probabilità medio-alta (50-75%). Dalla sera non si escludono locali fenomeni intensi su costa e pianura centro orientale. Temperature massime in calo, minime in aumento, specie in pianura.

LUNEDÌ 3.In pianura cielo inizialmente nuvoloso, in seguito estese schiarite fino a cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni: nelle prime ore sulle zone pianeggianti e pedemontane, probabili residui fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, con probabilità generalmente medio-bassa (25-50%), medio-alta (50-75%) sulle zone centro-orientali. Fenomeni in rapido esaurimento nel corso della mattinata. In seguito precipitazioni assenti. In seguito probabilità di precipitazioni in calo fino a nulla in serata. Temperature. In calo in entrambi i valori estremi, specie le minime raggiunte in serata-notte.

MARTEDÌ 4. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Precipitazioni assenti. Temperature massime in aumento in pianura, stazionarie in montagna, salvo ulteriore calo sulle Dolomiti; minime stazionarie o in leggero calo. Possibili episodi di Foehn moderato nelle valli e sulle zone pedemontane.

MERCOLEDÌ 5. Tempo variabile, in prevalenza soleggiato, ma con temporanei addensamenti cumuliformi, che potranno dare luogo a qualche fenomeno dalla serata. Temperature massime in calo, minime pressoché stazionarie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: stato di attenzione domenica e lunedì per temporali forti

PadovaOggi è in caricamento