rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo, "Flash storm" allontana "Nerone": violenti temporali in arrivo

Il bollettino dell'Arpav annuncia, fino a giovedì, "probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento)". Le temperature subiranno un brusco calo. La situazione climatica dovrebbe ristabilizzarsi a partire da venerdì

Tra martedì e giovedì, l'anticiclone "Nerone" sarà spazzato via da "Flash Storm", una "linea fortemente temporalesca" che  raggiungerà il Nord e poi il centro Italia (previsioni: iLMeteo.it). Dopo il caldo intenso e le temperature "roventi" che hanno caratterizzato le ultime giornate, quindi, il Veneto e Padova si apprestano ad affrontare una nuova fase di instabilità.

TEMPORALI IN ARRIVO. Il bollettino dell'Arpav aggiornato al 12 luglio annuncia, fino a giovedì, "probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento)" e "quantitativi di precipitazione localmente consistenti". Le temperature subiranno un brusco calo raggiungendo valori anche inferiori alla media del periodo. La situazione climatica dovrebbe ristabilizzarsi a partire da venerdì.

Le previsioni dell'Arpav per i prossimi giorni:

MERCOLEDÌ 13. Crescente instabilità, soprattutto sulle zone montane e pedemontane, con iniziali schiarite alternate ad annuvolamenti più frequenti e consistenti a partire dalle ore centrali. In pianura prevalenza di tratti soleggiati nella mattinata, nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme. Sulle zone montane e pedemontane al mattino probabilità medio-bassa (25-50%) di precipirazioni; altrove generalmente assenti. A partire dalle ore centrali probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) su zone montane e pedemontane; sulla pianura crescente probabilità di precipitazioni fino a medio-alta (50-75%) specie dal tardo pomeriggio e sui settori centro-settentrionali. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale saranno da sparse a diffuse sulle zone montane e pedemontane, locali altrove. Probabili fenomeni localmente intensi. Temperature in contenuta diminuzione con minime raggiunte in serata.

GIOVEDÌ 14. Nuvolosità irregolare, specie nella prima parte della giornata, alternata a schiarite crescenti, salvo su zone prealpine e pedemontane dove potranno verificarsi ancora annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane. Probabilità alta (75-100%) di residue precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale nelle prime ore; poi generalmente assenti salvo probabilità medio-bassa (25-50%) di rovesci pomeridiani specie su zone prealpine e pedemontane. Temperature in ulteriore diminuzione.

VENERDÌ 15. In prevalenza soleggiato salvo passaggi di nuvolosità medio-alta. Precipitazioni generalmente assenti. Variazioni locali nei valori termici.

SABATO 16. Sereno con aria tersa e clima gradevole. Temperature senza notevoli variazioni o in leggero aumento nei valori massimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, "Flash storm" allontana "Nerone": violenti temporali in arrivo

PadovaOggi è in caricamento