rotate-mobile
Meteo

Eccola l'estate, è arrivato Scipione: caldo, afa e temperature sopra i trenta gradi

Almeno fino a venerdì, tempo stabile e soleggiato, con temperature in progressivo aumento fino a valori sopra la norma. Meno caldo, invece, nel weekend. Le previsioni dell'Arpav

Anche al Nord è arrivato il caldo. Un primo assaggio di afa estiva lo abbiamo avuto mercoledì, quando i termometri hanno segnato, per la prima volta quest'anno in Veneto, temperature oltre i 30 gradi (i valori più alti si sono registrati nel tardo pomeriggio a Montegalda, in provincia di Vicenza, con 33 gradi, e a Campodarsego, 32 gradi, stesso valore di Portogruaro, nel Veneziano, e a Castelfranco, nel Trevigiano). Si tratta dell'anticiclone Scipione (come è stato ribattezzato dal sito iLMeteo.it), che garantirà, almeno fino a venerdì, tempo stabile e soleggiato, con temperature in progressivo aumento fino a valori sopra la norma. Meno caldo, invece, nel weekend: "Nel fine settimana - sono le previsioni dell'Arpav - una depressione d'aria fresca di origine atlantica transiterà sull'Europa centro-settentrionale, influenzando marginalmente il Veneto con qualche fase di instabilità e un moderato aumento della probabilità di precipitazioni".

Le previsioni dell'Arpav per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ 23. Tempo soleggiato, salvo modesta attività cumuliforme pomeridiana, più che altro in montagna. Precipitazioni assenti. Temperature in moderato aumento.

VENERDÌ 24. Tempo soleggiato, salvo sporadici annuvolamenti più che altro nelle ore più calde in montagna. Precipitazioni assenti, salvo al più una probabilità da nulla o molto bassa (0-5%) a bassa (5-25%) di occasionali brevi rovssci o temporali in montagna. Per quanto riguarda le temperature, le massime saranno stazionarie o in lieve calo in montagna, per il resto i valori termici saranno in moderato aumento ovunque.

SABATO 25. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con attività cumuliforme pomeridiana più che altro sulle zone interne, associata alla possibilità di qualche temporale; in montagna le temperature minime saranno stazionarie o in lieve calo e le massime in contenuta diminuzione, in pianura le minime saranno in moderato aumento e le massime stazionarie.

DOMENICA 26. Tempo parzialmente soleggiato con tratti di instabilità; ci saranno infatti spazi di sereno anche ampi, ma alternati specie a partire dalle ore centrali e dalle zone interne da vari addensamenti cumuliformi; specie sulle zone interne, sarà probabile qualche temporale; temperature perlopiù in contenuto calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccola l'estate, è arrivato Scipione: caldo, afa e temperature sopra i trenta gradi

PadovaOggi è in caricamento