rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Estate "ballerina": dopo afa e caldo torrido, nel fine settimana tornano i temporali

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di attenzione per possibili criticità idrogeologiche. Le previsioni per i prossimi giorni

In riferimento all’evoluzione meteorologica attesa, che prevede piovaschi e temporali con possibilità di fenomeni localmente intensi con forti rovesci, più probabili sulle Dolomiti, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di attenzione per possibili criticità idrogeologiche nell’ambito della rete idrografica minore di tutto il territorio regionale. Le previsioni segnalano, infatti, già da venerdì pomeriggio possibilità di precipitazioni in montagna. Da sabato, la probabilità di temporali e rovesci risulta meno intensa sulla costa e si intensifica nelle aree pedemontane e montane. Possibili temporali con successivo calo termico tra sabato e lunedì (più probabilmente da domenica).

Le previsioni dell'Arpav per i prossimi giorni:

VENERDÌ 24. Previsioni per il pomeriggio-sera. Cielo prevalentemente sereno, su rilievi e zone limitrofe poco o parzialmente nuvoloso a tratti nel pomeriggio. In montagna localmente piovaschi, rovesci o temporali nelle ore pomeridiane e un po' più probabili sulle Dolomiti. Temperature in aumento leggero o moderato rispetto a giovedì, molto sopra la media.

SABATO 25. Fino al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti.
Precipitazioni fino al mattino assenti. Tra il pomeriggio e la sera probabilità medio-bassa (25-50%) per piovaschi, rovesci e temporali anche intensi da locali sulla costa a sparsi su zone pedemontane e montane. Accumuli generalmente scarsi, localmente consistenti.
Le temperature, rispetto a venerdì e fino al mattino, saranno senza variazioni di rilievo, dal pomeriggio in calo leggero o moderato; valori molto sopra la media.

DOMENICA 26. Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite. Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni. Ci saranno rovesci e temporali anche intensi in vari momenti del giorno. Accumuli giornalieri diffusi, generalmente scarsi ma localmente consistenti. Temperature in calo anche sensibile rispetto a sabato, con minime raggiunte a tarda sera.

LUNEDÌ 27. Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite con rovesci e temporali più probabilmente nelle ore diurne e temperature in calo rispetto a domenica.

MARTEDÌ 28. Nuvolosità in diminuzione, in montagna qualche piovasco o rovescio, temperature simili a lunedì di notte e in aumento di giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate "ballerina": dopo afa e caldo torrido, nel fine settimana tornano i temporali

PadovaOggi è in caricamento