rotate-mobile
Meteo

Un assaggio d'estate, arriva "Ugolino": sarà un weekend all'insegna del sole e del caldo

Clima stabile, giornate soleggiate, temperature in aumento. Saranno l'effetto dell'anticiclone africano, che bacerà l'Italia fino a domenica. Da lunedì, un nucleo ciclonico con aria fredda

Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito il Padovano nei giorni scorsi, finalmente le previsioni meteorologiche portano qualche buona notizia, almeno per il weekend. Sarà un fine settimana caratterizzato da clima stabile e cielo soleggiato con temperature in aumento. A spazzare via la perturbazione temporalesca, ci penserà l'anticiclone africano "Ugolino" - come è stato ribattezzato da iLMeteo.it - che darà un assaggio d'estate a tutta l'Italia, con picchi, in alcune regioni, anche di 27-30°. Stando alle previsioni dell'Arpav, questa situazione climatica dovrebbe perdurare fino alle ore centrali di domenica, quando transiterà, invece, un nucleo ciclonico con aria fredda: tra lunedì pomeriggio e martedì mattina, tempo instabile e precipitazioni potrebbero raggiungere il culmine. Poi la pressione tornerà ad aumentare. 

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

SABATO 21. Tempo in prevalenza soleggiato, a parte locali addensamenti nuvolosi un po' più significativi in montagna dal pomeriggio.
Precipitazioni assenti, salvo al più una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di qualche occasionale piovasco in montagna dal pomeriggio. Temperature in aumento, un po' più sensibile riguardo ai valori massimi in quota.

DOMENICA 22. Tempo in prevalenza soleggiato, ma con parziale aumento della nuvolosità verso fine giornata sulle zone montane e localmente sull'alta pianura. Precipitazioni assenti, salvo al più una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di qualche occasionale piovasco in montagna dal pomeriggio. Temperature in aumento, più sensibile riguardo ai valori minimi in quota.

LUNEDÌ 23. Condizioni di instabilità, con degli spazi di sereno soprattutto sulle zone centro-orientali fino al primo mattino, nuvolosità più significativa in seguito a partire dalle zone montane e occidentali; precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale da fine mattinata in poi, da sparse a diffuse; le temperature caleranno, in particolare le massime.

MARTEDÌ 24. Condizioni di residua variabilità o locale instabilità, con addensamenti nuvolosi alternati a schiarite anche significative; sarà probabile ancora qualche precipitazione a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie nelle prime ore e sulle zone centro-settentrionali; le temperature minime subiranno un calo, le massime contenute variazioni di carattere locale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un assaggio d'estate, arriva "Ugolino": sarà un weekend all'insegna del sole e del caldo

PadovaOggi è in caricamento