rotate-mobile
Meteo

Meteo instabile, "stato di attenzione" per temporali fino a mezzanotte e di nuovo giovedì

Previsti rovesci e piogge fino alla prima parte di venerdì. Allerta della protezione civile fino alle 24 del 17 agosto e poi, ancora, dalle 14 del 18 agosto alle 8 del 19

Proseguirà, almeno fino alla prima parte di venerdì, la fase di instabilità iniziata martedì in Veneto e caratterizzata da rovesci e temporali sparsi specie nelle ore pomeridiane e notturne. La situazione dovrebbe migliorare nella seconda parte di venerdì e sabato, per poi peggiorare nuovamente domenica, quando "una saccatura di origine atlantica interesserà marginalmente la regione portando una temporanea fase di instabilità sulle zone centro-settentrionali".

STATO DI ATTENZIONE PER TEMPORALI. "In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso mercoledì alle ore 14, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara, dalle ore 14 di domani giovedì 18 agosto alle ore 8 di venerdì 19 agosto 2016, lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali nel territorio veneto. Si ricorda che lo scenario rappresentato con il bollettino di martedì 16 agosto, che prevedeva criticità idrogeologica per temporali forti su tutta la regione, rimane valido sino alle ore 24 di mercoledì".

MERCOLEDÌ 17. Previsioni per il pomeriggio-sera. Inizialmente in prevalenza sereno o poco nuvoloso, soprattutto in pianura; in seguito aumento della nuvolosità cumuliforme a partire dalle zone montane. Nel corso del pomeriggio aumento della probabilità di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale; non si escludono fenomeni localmente intensi.

GIOVEDÌ 18. Parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti nella seconda parte della giornata a partire dalle zone montane. Probabilità medio-bassa (5-25%) di residue precipitazioni su Prealpi e pianura, specie tra la notte ed il primo mattino; dal pomeriggio probabilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in aumento a partire dalle zone montane fino a medio-alta (50-75%) su tutta la regione tra la serata e la notte, quando non si esclude qualche fenomeno intenso tra Prealpi e pianura. Temperature in diminuzione, specie le massime.

VENERDÌ 19. Per buona parte della giornata poco nuvoloso; residui annuvolamenti saranno presenti fino al mattino sulla pianura, mentre dalle ore centrali il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Precipitazioni generalmente assenti; solo tra la notte ed il primo mattino, sulla pianura, specie quella orientale, ci sarà ancora una probabilità medio-bassa (25-50%) di residue precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime in leggero calo, massime senza notevoli variazioni in pianura e in lieve aumento in montagna.

SABATO 20. Poco nuvoloso in pianura e al mattino anche in montagna, dove dalle ore centrali aumenterà la nuvolosità di tipo cumuliforme pomeridiana e sarà probabile qualche rovescio o temporale. Temperature in leggera ripresa.

DOMENICA 21. Nuvolosità irregolare più consistente sulle zone montane alternata a tratti di sereno più significativi in pianura specie nella seconda parte della giornata. Probabili rovesci o temporali su zone montane e pedemontane, localmente possibili anche in pianura. Temperature in diminuzione. Moderati rinforzi dei venti da nord-est in pianura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo instabile, "stato di attenzione" per temporali fino a mezzanotte e di nuovo giovedì

PadovaOggi è in caricamento