rotate-mobile
Meteo

Meteo, sono arrivate le Valchirie: previsti rovesci, temporali e fresco fino a giovedì

Stato di attenzione per tutta la giornata di lunedì. La situazione climatica instabile perdurerà per tutta la prima parte della settimana, all'insegna di piogge anche localmente intense

L'anticiclone Ugolino è stato deposto dall'arrivo del ciclone "Valchirie" (come è stato definito dal sito iLMeteo.it) proveniente dall'Atlantico. La conseguenza sarà il ritorno ad una situazione climatica instabile, caratterizzata da rovesci e temporali violenti al nord. L'ondata di maltempo si protrarrà fino a giovedì, ma i fenomeni più consistenti dovrebbero limitarsi alla giornata di lunedì. 

STATO DI ATTENZIONE. Il centro Funzionale decentrato della Protezione Civile regionale ha, infatti, dichiarato lo stato di attenzione a Padova e in Veneto per la possibile criticità idrogeologica in relazione alla situazione meteorologica cominciata domenica: sino a tutto lunedì il centro Arpav ha previsto una marcata instabilità, con il passaggio di rovesci e temporali che localmente potranno essere di forte intensità.

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

LUNEDÌ 30. Tempo variabile, a tratti instabile, con frequenti annuvolamenti alternati a parziali e temporanee schiarite, specie su costa e zone meridionali. Precipitazioni. Nel corso della giornata successione di diverse fasi, caratterizzate da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Probabilità medio-alta (50-75%) di rovesci sparsi e locali temporali sulle zone alpine, prealpine e pedemontane, medio-bassa (25-50%) per occasionali fenomeni su pianura e costa. Quantitativi localmente consistenti. Temperature Massime in aumento in pianura, in ulteriore calo in montagna. Minime stazionarie in montagna, in locale diminuzione e raggiunte in serata in pianura.

MARTEDÌ 31. Tempo variabile, a tratti instabile, con alternanza di annuvolamenti, presenti specie sulle zone montane, e schiarite, anche ampie sulle zone pianeggianti. Precipitazioni. Possibili residui fenomeni nelle prime ore sulle zone nord-orientali. In seguito precipitazioni generalmente assenti, salvo qualche piovasco sulle Dolomiti. Nel corso della mattinata nuovo aumento della probabilità di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale fino ad medio-alta (50-75%) su zone alpine, prealpine e pedemontane; mentre sulle restanti zone le precipitazioni saranno generalmente assenti, salvo qualche occasionale fenomeno. Temperature massime in aumento in pianura, stazionarie in montagna, minime in leggera diminuzione ovunque.

MERCOLEDÌ 1. Tempo variabile, a tratti instabile. In pianura inizialmente soleggiato con tendenza all'aumento della nuvolosità. In montagna schiarite alternate ad annuvolamenti. Precipitazioni generalmente assenti su pianura e costa, salvo isolati fenomeni, sulle zone montane probabili rovesci e temporali nel corso della giornata. Temperature massime in calo in pianura, stazionarie o in leggero aumento in montagna; minime stazionarie o in lieve calo. Venti a regime di brezza.

GIOVEDÌ 2. Tempo variabile, a tratti instabile, con parziali schiarite alternate ad annuvolamenti irregolari. Possibili precipitazioni a carattere di rovescio/temporale nella seconda parte della giornata sulle zone centro-settentrionali, fenomeni pressoché assenti su pianura meridionale e costa. Temperature senza variazioni di rilievo stazionarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sono arrivate le Valchirie: previsti rovesci, temporali e fresco fino a giovedì

PadovaOggi è in caricamento