
Pioggia
Caldo e afa ancora sopra la norma Pioggie e temporali in arrivo lunedì
Nelle prossime ore previsto un peggioramento del tempo in Veneto, la Protezione civile ha dichiarato lo stato di preallarme fino a venerdì in caso di rovesci intensi, ma a Padova il maltempo arriverà solo lunedì
A Padova la pioggia arriverà a partire da lunedì, ma in generale l'Arpav prevede per le prossime ore un peggioramento del tempo sulla regione con aumento della nuvolosità e possibili temporali sparsi sulle zone montane e pedemontane con probabilità in aumento in serata. Non si esclude qualche locale fenomeno dal tardo pomeriggio/sera anche sulla pianura, in alcuni potrebbero verificarsi grandine, raffiche di vento e forti rovesci. Le temperature resteranno comunque ancora superiori alla norma del periodo. L'instabilità metereologica ha spinto la Protezione civile a dichiarare lo stato di allerta e preallarme per rischio idrogeologico.
I BACINI A RISCHIO. Le aree da tenere sotto controllo in caso di temporali intensi saranno il bacino dell'Alto e del Basso Piave, quelli dell'Alto e Basso Brenta-Bacchiglione, le aree di Adige,Garda e Monti Lessini, l'area Po, Fissero, Tartaro, Canalbianco e Basso Adige, il Sile e il bacino Scolante in Laguna, infine Livenza, Lemene e Tagliamento. Le amministrazioni locali sono chiamate quindi a seguire costantemente l'evoluzione delle condizioni meteo e a mettere in atto le procedure di allertamento dovute a a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche e idrauliche presenti nel territorio di competenza.
Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:
VENERDÌ 21. Fino alle prime ore residua variabilità, in seguito cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
SABATO 22. In prevalenza soleggiato salvo passaggio di qualche velatura.
DOMENICA 23. Tempo generalmente soleggiato con tendenza a divenire variabile al pomeriggio. Probabilità di rovesci o temporali in aumento verso sera anche in pianura. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
LUNEDÌ 24. Tempo da variabile a instabile con precipitazioni anche diffuse, probabili rovesci e temporali. Temperature in netto calo.