rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo: lunedì piogge e temporali, ma sarà una perturbazione "lampo"

Questa fase di instabilità lascerà presto il posto ad un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, che porterà meno nubi, meno precipitazioni e temperature in aumento

Ancora piogge, temporali e possibili grandinate per tutta la giornata di lunedì (la protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica su tutto il territorio regionale fino alle ore 9 di martedì 24 maggio). Ma si tratta di una condizione meteorologica passeggera: questa fase di instabilità - fanno sapere i meteorologi - lascerà presto il posto ad un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, che porterà sulla nostra regione meno nubi, meno precipitazioni e temperature in aumento.

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

LUNEDÌ 23. Previsioni per il pomeriggio-sera. Tempo da perturbato ad instabile, con addensamenti nuvolosi più insistenti sulle zone centro-settentrionali, schiarite più frequenti su quelle meridionali e in generale verso sera; precipitazioni discontinue anche a carattere di rovescio o temporale, un po' più significative sulle zone centro-settentrionali e nevose localmente anche un po' sotto i 2.000 metri, con tendenza a diradarsi a fine giornata.

MARTEDÌ 24. Condizioni di residua variabilità, con nubi un po' più frequenti sulle zone montane ed orientali, per il resto spazi di sereno anche ampi. Probabilità di precipitazioni in calo sin dal mattino, specie in pianura, da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%); si tratterà eventualmente di fenomeni al più sparsi, generalmente modesti, salvo locali brevi rovesci o sporadici temporali. Temperature minime in calo, massime in aumento.

MERCOLEDÌ 25. Sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sulle zone montane e pedemontane soprattutto durante le ore più calde. Precipitazioni assenti, salvo al più una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di locali brevi rovesci o sporadici temporali sulle zone montane e pedemontane nelle ore diurne. Temperature in moderato aumento.

GIOVEDÌ 26. Tempo parzialmente soleggiato, con nubi più frequenti sulle zone montane, dove specie nel pomeriggio sarà possibile qualche rovescio; temperature in contenuto aumento, salvo locale stazionarietà delle massime in montagna.

VENERDÌ 27. Tempo parzialmente soleggiato, con nubi sparse soprattutto sulle zone montane, dove specie nel pomeriggio sarà possibile qualche rovescio; temperature in contenuto aumento, specie in montagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: lunedì piogge e temporali, ma sarà una perturbazione "lampo"

PadovaOggi è in caricamento