rotate-mobile
Meteo

Caldo, nuova ondata con "Stige" Picchi oltre i 38 gradi per 5 giorni

Il nuovo anticiclone africano da venerdì farà registrare temperature molto superiori alla media del periodo, con massime percepite fino a 40°. La Protezione civile ha dichiarato lo stato di allerme per disagio fisico

Nella mitologia greca e romana negli Inferi lo Stige - nome con cui i metereologi hanno ribattezzato il nuovo anticiclone africano in arrivo - è il fiume del lamento, e da lamentarsi ce ne sarà da venerdì e per almeno altri cinque giorni. Il clima infatti, stando alle previsioni dell'Arpav, sarà particolarmente caldo e la colonnina di mercurio segnerà valori molto sopra la media del periodo, specie nelle massime che ovunque a Padova e provincia andranno dai 36 ai 38 gradi con picchi anche superiori. Come sempre l'umidità accentua il fenomeno portando le temperature percepite anche fino a 40 gradi. Anche la notte sarà difficile trovare refrigerio, le minime notturne infatti si stabilizzeranno a 24 gradi. Da sabato 3 a lunedì 5 agosto per le zone di pianura, compreso il capoluogo euganeo, la Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico dovuto al caldo. Vi ricordiamo che in questo senso è attivo il numero verde 800462340, realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo.

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

SABATO 3 AGOSTO. Tempo stabile ed in prevalenza soleggiato con clima molto caldo. Temperature in aumento con valori massimi che si porteranno significativamente sopra la media del periodo.

DOMENICA 4 AGOSTO. Sole e caldo. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo.

LUNEDÌ 5 AGOSTO. Permangono condizioni di prevalente stabilità con tempo ben soleggiato. Clima ancora molto caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, nuova ondata con "Stige" Picchi oltre i 38 gradi per 5 giorni

PadovaOggi è in caricamento