rotate-mobile
Auto e moto

Auto, tra miti intramontabili e sorprese: la classifica delle ricerche online dei padovani

La vettura più amata è l’intramontabile Volkswagen Golf, mentre il "marchio del cuore" è la Bmw. E il Gpl vince sul metano nelle keywords

Padovani e motori: guida sportiva o linee eleganti e di tendenza? GPL o Metano? City Car o Crossover? Per quanto riguarda l’identikit dell’automobilista a Padova e provincia, la Classifica Auto 2018 stilata da Subito.it - piattaforma con oltre 11 milioni di utenti unici mensili - vede trionfare l’affidabilità di modelli intramontabili e l’eleganza di vetture iconiche nostrane, l’autorevolezza e il fascino dei premium brand tedeschi ma anche la praticità e la comodità nella guida su ogni tipo di strada. L’online si conferma infatti, anche per il settore automotive, un canale preferenziale per comprare e vendere usato grazie all’immediatezza di utilizzo, alla possibilità di trovare in poco tempo quello che si sta cercando e di avere tutte le auto di privati e concessionari a portata di click. Basti pensare che ad esempio su Subito, nell’ultimo anno, la sezione auto ha registrato in tutta la regione Veneto oltre 46 milioni di ricerche. Tra le sette province venete, Padova è la seconda in cui si concentra la maggior parte delle ricerche della regione.

A Padova vince la Golf

Partendo dalla classifica dei modelli più cercati, il primo trend che emerge nella città di Padova e che viene confermato anche a livello regionale, è che i padovani si rivelano sensibili al fascino delle tedesche, incoronando come vettura più amata l’intramontabile Golf della Volkswagen: l’auto più rappresentativa del brand che, lanciata sul mercato nel lontano 1974, grazie al suo design inconfondibile reso unico da Giorgetto Giugiaro ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti, dove è rimasta fino ad oggi. Seguono la 500 e la Punto dell’italiana Fiat, che si collocano rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio e che insieme alla Panda in quarta posizione, confermano una passione per le vetture nostrane e per le auto da città compatte, classiche ma anche trendy. In quinta e sesta posizione troviamo altri due modelli tedeschi con la Smart, perfetta per un target più giovane e che guadagna ben 5 posizioni rispetto alla classifica regionale, e la dinamica e affascinante berlina Audi A4 (che a livello regionale si posiziona al secondo), seguite dalla Mini e dalla sportiva Audi A3. Chiudono la top10 dei modelli più cercati dai padovani la Polo e la Lancia Ypsilon (new entry rispetto alla classifica regionale).

Bmw marchio preferito

Se invece si mettono in evidenza i brand preferiti dai padovani, vincono i marchi premium tedeschi con BMW, Audi e Mercedes sul podio, apprezzati soprattutto in termini di prestazioni, sicurezza e sportività, per cui spesso l’usato rappresenta l’entry level e la prima occasione di realizzare un sogno. Una passione che trova conferma anche nella classifica regionale, che come per Padova chiude la top 5 con il quarto posto di Fiat che ci fa tornare in Italia e il quinto posto di Ford che ci porta oltreoceano.

Tutti pazzi per il Gpl

Analizzando infine le parole più cercate al netto di marca e modello, spicca l’attenzione dei padovani verso il mondo delle motorizzazioni alternative, dove la ricerca di veicoli Gpl sembra essere preferita all’alimentazione a Metano. Seguono poi tra le keywords più cercate i “neopatentati”, che cercano un’auto adatta alle proprie esigenze partendo da quelle che possono guidare per legge, “7 posti” che si dimostrano la scelta ideale per chi è alla ricerca di una vettura in grado di soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose e infine le vetture a trazione 4x4, versatili e adatte a tutti i tipi di strade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto, tra miti intramontabili e sorprese: la classifica delle ricerche online dei padovani

PadovaOggi è in caricamento