rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Motori

«Scadenza del pagamento del bollo auto slitta al 30 giugno»: la decisione della Regione Veneto

I pagamenti della tassa automobilistica già previsti con scadenza nel periodo tra l’8 marzo e il 31 maggio potranno essere effettuati in tutto il Veneto entro il 30 giugno, senza alcuna sanzione o interessi di mora

I pagamenti della tassa automobilistica già previsti con scadenza nel periodo tra l’8 marzo e il 31 maggio potranno essere effettuati in tutto il Veneto entro il 30 giugno, senza alcuna sanzione o interessi di mora: lo prevede lo specifico disegno di legge approvato oggi, martedì 31 marzo, dalla Giunta regionale e presentato dal vicepresidente Gianluca Forcolin, assessore al patrimonio.

Bollo

Spiega Forcolin: «Lo abbiamo ritenuto un intervento necessario a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica, legata al blocco delle attività conseguente all’adozione dei provvedimenti normativi del Governo per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Coronavirus. Ma è anche un modo per andare incontro a chi, per età o altro motivo, non ricorre al pagamento on line ed adempie ai propri doveri tributari utilizzando ancora i metodi tradizionali come il pagamento presso gli sportelli postali o dell’Aci, tabaccherie o altri esercizi abilitati. Tutte forme che in questo frangente emergenziale sono impossibili o sconsigliate o poco agevoli. Con il provvedimento si contribuisce alla lotta alla diffusione del Covid-19, dando una nuova scadenza a chi non può lasciare la propria abitazione ed evitando l’uscita di casa per l’adempimento a chi non ha alternativa di pagamento. Entro il nuovo il termine di fine giugno, ci auguriamo tutti di essere nella piena ripresa delle consuete attività. È chiaro che con questa decisione si ampliano soltanto i tempi per il pagamento; per chi lo desidera, infatti, non impedisce che il versamento venga effettuato on line nei tempi ordinari. Rimanendo, comunque, le scadenze nell’ambito dello stesso esercizio contabile, lo slittamento di una parte dei pagamenti al 30 giugno non impatta sul bilancio regionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Scadenza del pagamento del bollo auto slitta al 30 giugno»: la decisione della Regione Veneto

PadovaOggi è in caricamento