rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Giretto d'Italia Bike to work 2021, Padova campione di ciclabilità urbana

Oltre 38mila i cittadini che in 26 Comuni hanno aderito all’11esima edizione del campionato organizzato da Legambiente recandosi a lavoro e a scuola in bici o con nuovi mezzi di micro mobilità sostenibile. Cresce la circolazione dei mezzi a mobilità elettrica: Palermo, Pesaro e Torino in testa alle città con più spostamenti in e-bike e monopattino

Padova campione di ciclabilità urbana. Sul podio della gara di mobilità sostenibile promossa da Legambiente anche Reggio Emilia e Pesaro. Oltre 38mila i cittadini che in 26 Comuni hanno aderito all’11esima edizione del campionato recandosi a lavoro e a scuola in bici o con nuovi mezzi di micro mobilità sostenibile. Cresce la circolazione dei mezzi a mobilità elettrica: Palermo, Pesaro e Torino in testa alle città con più spostamenti in e-bike e monopattino

Maglia rosa

Padova maglia rosa dell'undicesima edizione del Giretto d'Italia - bike to work 2021, il campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente con il sostegno del main partner Cnh Industrial, di Euromobility e VeloLove, e in collaborazione con 26 amministrazioni comunali aderenti all'iniziativa. A totalizzare il maggior numero di spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro in sella alla bicicletta o a bordo di mezzi alternativi di micro mobilità elettrica è stato il capoluogo di provincia veneto, seguito da Reggio Emilia e Pesaro, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

Spostamenti

Il conteggio degli spostamenti, causa maltempo in alcune delle città coinvolte, è stato effettuato in diverse date tra il 16 e il 21 settembre (nell'arco di due ore scelte da ciascun Comune nella fascia 6.00-10.00) tramite appositi check-point allestiti nelle immediate vicinanze di aziende pubbliche e private, scuole e università. Da notare, nell'analisi dei dati, come a un monitoraggio effettuato nell'arco di due ore – e non più di quattro come era avvenuto lo scorso anno – sia corrisposta una fisiologica diminuzione del numero complessivo dei passaggi. In totale sono transitati dai varchi a bordo di mezzi sostenibili 38.572 lavoratori o studenti: 35.037 i passaggi di biciclette conteggiati, 3.204 quelli di altri mezzi di micro mobilità elettrica.

Classifica

La classifica delle città per numero assoluto di spostamenti sostenibili vede in testa Padova con 6.856 mezzi conteggiati – tra biciclette, bici a pedalata assistita e monopattini – seguita da Reggio Emilia con 3.658, Pesaro con 3.407, Bolzano con 3.247, Piacenza con 3.183, Trento con 2.456, Palermo con 2.392, Milano con 2.240, Fano con 2.203, Torino con 1.616, Ravenna con 1.494, Modena con 802, Pavia con 790, Ferrara con 689, Bologna con 678, Carpi (MO) con 487, Udine con 454, Chiavari (GE) con 295, Napoli con 282, Jesi (AN) con 244, Genova con 215, poi Carmagnola (TO) con 131, San Mauro Torinese (TO) con 122, Roma con 112, Misano Adriatico (RN) con 57, Lecce con 54.

Zampetti

“Anche quest'anno il Giretto d'Italia ha visto la partecipazione di un numero significativo di lavoratori e studenti che hanno scelto mezzi di mobilità sostenibile per spostarsi in città: tra loro crescono, in particolare, quanti vanno a scuola, in azienda o all'università a bordo di e-bike e monopattini elettrici. Al contempo, nonostante l'incremento nell'uso di mezzi di trasporto sostenibili osservato in piena emergenza pandemica, il ricorso all’auto privata è purtroppo tornato sostanzialmente ai livelli pre-Covid – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – Sono tendenze di cui senz'altro tenere conto. Per rendere la mobilità sostenibile una sicura ed efficace alternativa all'auto nel quotidiano, serve in primo luogo investire maggiori risorse in favore della mobilità leggera, per ripensare gli spazi urbani e garantire più percorsi dedicati: in tal senso, riteniamo insufficienti a tenere il passo con le altre città europee i 200 milioni di euro destinati dal PNRR alle ciclabili urbane. In secondo luogo, è fondamentale mettere a norma il bike to work e incentivare la cultura e le politiche aziendali sugli spostamenti sostenibili casa-lavoro e casa-scuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giretto d'Italia Bike to work 2021, Padova campione di ciclabilità urbana

PadovaOggi è in caricamento