rotate-mobile
Sicurezza

Girotto: «Il piano di gestione dei rischi va aggiornato, Padova è a rischio alluvioni»

Il presidente di Ance annuncia che nei prossimi giorni scriverà una lettera ai sindaci del territorio, agli ordini professionali degli architetti, dei geometri e degli ingegneri per sottolineare l’importanza della questione

l Presidente di Ance Padova, Alessandro Gerotto, lancia l’allarme sul piano di gestione del rischio di alluvioni, che impedirà a comuni ed imprese di edificare anche nel padovano. Per questo sottolinea il presidente Gerotto: “E' necessario che sia i privati, ma soprattutto le amministrazioni comunali si muovano per segnalare la questione ed accertare il rischio attribuito dal Piano di Gestione Rischio Alluvioni. La scadenza è dietro l’angolo per questo bisogna fare presto”.

Girotto

E proprio per questo il presidente di Ance Padova annuncia che nei prossimi giorni: scriverà una lettera ai sindaci del padovano, agli ordini professionali degli architetti, dei geometri e degli ingegneri per sottolineare l’importanza della questione. L’obiettivo di Ance Padova  è quello di sollecitare l’attenzione su un tema che è di primaria importanza per il territorio”. La riapertura dei termini fino al 30 settembre termine considerato inderogabile per la presentazione delle osservazioni formali da parte degli interessati (Comuni e proprietari delle aree ad interesse edificatorio) nell’ambito della Consultazione pubblica aperta dall’Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali sul Piano di Gestione Rischi Alluvioni (PGRA), di cui agli articoli 65 e 66 del Testo Unico Ambiente (D.Lgs n.152/2006).

Piano di gestione dei rischi

Il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni va aggiornato ogni 6 anni e che esso è caratterizzato da scenari di allagabilità e di rischio idraulico su tre differenti tempi di ritorno (30, 100, 300 anni). La mitigazione del rischio è stata affrontata interessando, ai vari livelli amministrativi, le competenze proprie sia della Difesa del Suolo della Regione del Veneto (pianificazione territoriale, opere idrauliche e interventi strutturali, programmi di manutenzioni dei corsi d’acqua), sia della Protezione Civile (monitoraggio, presidio, gestione evento e post evento), come stabilito dal D.Lgs. 49/2010 di recepimento della Direttiva Alluvioni. “La nostra volontà è quella di essere un interlocutore serio ed affidabile per le istituzioni per questo abbiamo deciso di segnalare questa problematiche che rischia di mettere in difficoltà privati, Comuni ed imprese edili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girotto: «Il piano di gestione dei rischi va aggiornato, Padova è a rischio alluvioni»

PadovaOggi è in caricamento