Come un'azienda può affrontare con successo lo scenario economico attuale

Accedere a fondi e contributi dedicati e alla formazione finanziata fa diminuire i costi per le imprese

Le imprese, nel corso di questa emergenza, stanno affrontando notevoli difficoltà economiche, derivanti dal fatto che l’intero tessuto produttivo è stato stravolto dalla pandemia ancora in atto. Sono molte le aziende, infatti, che hanno dovuto limitare la propria attività, modificarla, oppure chiuderla temporaneamente.

Certo, il Governo ha stanziato risorse a fondo perduto, ha sospeso alcune incombenze finanziarie e ha promosso iniziative, proprio con lo scopo di sostenere le imprese; eppure, questo non ha impedito che molte di esse si trovassero ad affrontare disagi non indifferenti.

Ecco che il poter usufruire di fondi e contributi ad hoc, costituisce una boccata di ossigeno, se non un’ancora di salvezza, in grado di permettere la sopravvivenza delle attività produttive.

Per poter accedere al plafond dei contributi, è però necessario conoscerne l’esistenza e, soprattutto, essere al corrente di quale sia l’iter corretto da seguire per richiederli.

Un aiuto concreto per supportare le aziende

Tra i vari enti che si dedicano a supportare le imprese in questa mission, si annovera Ascom Servizi Padova, Società di servizi di Confcommercio Ascom Padova, da 30 anni impegnata ad offrire risposte e soluzioni concrete alle aziende con servizi e team qualificati.
Ascom, infatti, aiuta le imprese ad accedere ai fondi necessari per finanziare i propri progetti e idee, sia che si trovino allo stato embrionale o che siano già avviati.
Il progetto Mentore, di recente attivato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, permette aall'ente di offrire gratuitamente alle PMI, ai futuri imprenditori e alle società informazione ed assistenza in ambito di finanza agevolata e formazione finanziata.

Per quanto riguarda la Finanza Agevolata, Ascom Servizi Padova si occupa di valutare e reperire i contributi disponibili (locali, regionali, nazionali o europei) adatti alle esigenze dell’impresa, assistendola durante tutto l’iter burocratico fino alla liquidazione del contributo.

Finanza agevolata e formazione finanziata al servizio delle imprese

Per quanto concerne la Formazione Finanziata, invece, Ascom Servizi Padova studia e suggerisce le soluzioni più idonee e aggiornate per continuare a crescere e migliorare, dedicate a dipendenti, dirigenti o imprenditori.
La formazione è un passaggio necessario non solo per tenersi informati riguardo alle novità del proprio settore, ma anche per continuare ad essere competitivi sul mercato.
I percorsi di formazioni coprono un arco molto ampio: grazie al supporto di Ascom, è quindi possibile trovare la formazione migliore e più competitiva sul mercato, abbattendone i costi.

In particolare, ci sono due strumenti importanti che offrono valide opportunità nell’ambito:

  • il primo è il Fondo Sociale Europeo, che permette di accedere a servizi e percorsi di formazione gratuiti per giovani inoccupati, disoccupati, imprenditori e relativi collaboratori e dipendenti.
     
  • il secondo è costituito dai Fondi Paritetici Interprofessionali, che servono a  finanziare percorsi di aggiornamento e perfezionamento.
    Questi, a loro volta, si suddividono in:

    - Fondo FOR.TE, dedicato al personale dipendente.
    - FONDIR, dedicato ai dirigenti.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata al Progetto Mentore.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Pretzel, speck, canederli e strudel nel cuore di Padova: inaugurato "Tyrol"

  • Scontro sulla S.r. 308: carambola di automobili, 6 persone ferite

  • Baby gang distrugge il cineplex: 100mila euro di danni, 16 studenti denunciati

  • Live - Crescono contagi e ricovero, rischio zona arancione per il Veneto

  • Scoperta la variante inglese in quattro scuole del Padovano: attivata la didattica a distanza

  • Picchia il direttore del supermercato che sta derubando e poi cerca di investirlo: rapinatore arrestato

Torna su
PadovaOggi è in caricamento