rotate-mobile
Politica

Dal 14 Dicembre via ai buoni spesa. Attivo anche un centralino

Prosegue la definizione dei criteri per l’assegnazione del milione di euro destinato dal Governo alla nostra città per i buoni spesa. Una volta stabilito che per questa tornata i buoni verranno erogati tramite piattaforma online, sono stati definiti i criteri per poter accedere

Prosegue la definizione dei criteri per l’assegnazione del milione di euro destinato dal Governo alla nostra città per i buoni spesa. Una volta stabilito che per questa tornata i buoni verranno erogati tramite piattaforma online, sono stati definiti i criteri per poter accedere. 

Criteri

Potranno presentare domanda non più solo i cittadini residenti a Padova, ma anche quelli presenti sul territorio del Comune per motivi di lavoro, studio, salute. A questi saranno erogatati previa apposita valutazione e tenuto conto delle disponibilità residue. Potranno accedere ai buoni i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica, con priorità a quelli non assegnatari di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) che si trovino nelle seguenti condizioni relative alla situazione lavorativa:

•perdita o del lavoro (licenziamento) o significativa riduzione delle ore lavorate a seguito dell'emergenza epidemiologica da covid-19 in data 1 febbraio 2020 o data successiva;

•nucleo familiare monoreddito;

•nucleo familiare attualmente privo di qualsiasi fonte di reddito;

Un’ulteriore caratteristica deve essere quella della disponibilità sui conti correnti intestati ai componenti il nucleo familiare, che non deve essere superiore ad €5.000,00 al 30.10.2020.

Epidemia

Per questa seconda tornata non sarà prevista la possibilità di riproporre la domanda per una seconda volta. Si intendono escluse le persone che percepiscono una pensione in quanto l'iniziativa è destinata principalmente a coloro che hanno visto un peggioramento delle condizioni economiche dovute alla perdita di lavoro in seguito all'epidemia. Stiamo verificando le diverse piattaforme realizzate per la gestione dei buoni spesa a fine dei rendere la procedura di raccolta delle domande e di erogazioni dei buoni che renda possibile agli uffici di lavorare con celerità e che sia sostenibile per i destinatari e per gli esercizi commerciali. L’assegnazione partirà da metà dicembre. 

Strumenti

«Abbiamo allargato a chi non ha la residenza - ha ichiarato in merito l’assessora al sociale Marta Nalin - la possibilità di poter accedere ai buoni, perché nella nostra città sono moltissime le persone che vivono, studiano o lavorano pur non avendo la residenza. Valuteremo caso per caso, ma ad esempio uno studente universitario che trascorre anni della sua vita domiciliato a Padova, è per noi un cittadino a tutti gli effetti». Da venerdì 4 dicembre sarà inoltre attivo il centralino gestito da Settore servizi sociali, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, con delle chiusure programmate l’8, il 25 e il 26 dicembre e dal 1 al 6 gennaio. Il numero è 049/2323009 e sarà attivata l'email chiamacipure@comune.padova.it. Fornirà informazioni generali sui DPCM, sulle misure e sui servizi attivati dal Comune, oltre che orientare ai servizi esistenti. Fornirà anche informazioni su come richiedere i buoni spesa. «Il centralino - evidenzia l’assessora - nella prima fase dell’emergenza è stato uno strumento prezioso per dare un supporto a tutte le persone che cercavano informazioni di diverso genere. La situazione ora è diversa rispetto ad aprile, ma rimane la necessità di avere informazioni precise, con un supporto concreto, per tutte e tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 14 Dicembre via ai buoni spesa. Attivo anche un centralino

PadovaOggi è in caricamento