rotate-mobile
Politica

150° dell’Unità d’Italia: chiusura delle celebrazioni con polemica

Si sono svolte oggi le cerimonie di chiusura delle manifestazioni per il centenario dell'Unità d'Italia. Agli incontri presenti sindaci, componenti del consiglio provinciale e autorità. Unico grande assente: Luca Zaia

Si è svolta oggi all’Università di Padova la cerimonia di chiusura delle manifestazioni per l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Una giornata conclusasi, però, tra le polemiche.

GRANDE ASSENTE. In aula magna del Palazzo del Bo, infatti, erano presenti circa un centinaio di sindaci della Regione e il consiglio provincialeCelebrazioni che si sono tenute anche a livello nazionale e precisamente a Roma al cospetto del presidente della Repubblica dove erano presenti un po' tutte le autorità. Unico grande assente, però, il presidente della regione Veneto Luca Zaia ufficialmente perché impegnato ad una riunione del “Parlamento della Padania”. Al suo posto il vicepresidente Elena Donazzan.

"SGARBO ISTITUZIONALE". Un’assenza che, neanche a dirlo, ha sdegnato la politica regionale. Il vice presidente del Consiglio regionale, Franco Bonfante (Pd) ha commentato: “Se Zaia non è andato a Roma per calcolo partitico è uno sgarbo istituzionale grave. Se se ne è dimenticato ed ha delegato all'ultimo momento, come sembra, l'assessore Elena Donazzan è ancora peggio".

"SCANDALOSO". Dello stesso avviso ma molto più duro è stato il commento dell'assessore provinciale padovano Enrico Pavanetto (Pdl): "E' scandaloso. Zaia ha dimostrato di tradire non solo il proprio ruolo istituzionale ma anche il suo slogan elettorale, che alla luce di questa sua defezione potremmo riassumere in 'Prima la Lega Nord e dopo il Veneto'". "Il Veneto, terra che molto più di altre ha visto scorrere il sangue dei suoi patrioti per l'unità d'Italia - ha concluso - non meritava uno sfregio istituzionale di questa portata".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

150° dell’Unità d’Italia: chiusura delle celebrazioni con polemica

PadovaOggi è in caricamento