rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Piazze / Piazza della Frutta

A 36 anni dalla morte, il sindaco Sergio Giordani rende omaggio a Enrico Berlinguer

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia non c'è stato, come negli anni precedenti, un appuntamento ufficiale ma nonostante questo molte persone hanno lasciato dei fiori in segno di ricordo

L'11 giugno di 36 anni fa moriva a Padova Enrico Berlinguer. Il sindaco Sergio Giordani, ha deposto, questa mattina, un mazzo di rose rosse sul cippo che in Piazza dei Frutti ricorda il luogo dove, il 7 giugno 1984 , l'allora segretario del Pci in seguito a un malore durante un comizio, ha perso la vita. 

Commemorazione

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia non c'è stato, come negli anni precedenti, un appuntamento ufficiale ma nonostante questo molte persone hanno lasciato dei fiori in segno di ricordo. Personaggio molto amato e rispettato anche dai suoi avversari politici, al suo funerale a Roma parteciparono più di un milione di persone. 

Il ricordo di Giordani

Sottolinea il sindaco di Padova Sergio Giordani: «Ho ricordato questa mattina la figura di Enrico Berlinguer, che proprio a Padova morì improvvisamente dopo un malore, la sera del 7 giugno, in Piazza dei Frutti. Quella sera il Paese perse un uomo e un politico di grande valore e onestà, rispettato da tutti e molto amato, al punto che ai suoi funerali parteciparono oltre un milione di persone. Un uomo che ha sempre fatto del dialogo e del rispetto per gli avversari politici, un tratto distintivo del suo operato».

Fondazione Nuova Società

Umberto Zampieri, presidente della Fondazione Nuova Società, commenta: «Il ricordo di Enrico Berlinguer è indissolubilmente legato alla nostra città, dove ogni anno Piazza della Frutta rivive gli attimi del suo ultimo comizio. La presenza di oggi del sindaco Sergio Giordani, testimonia in modo forte questo rapporto, che pensiamo serva a unire tutte le persone che credono in una politica fondata sulla serietà e la capacità di unire. Come Fondazione Nuova Società, ringraziamo il Sindaco e siamo certi che il suo gesto abbia interpretato il sentimento di tantissimi padovani».

Schermata 2020-06-11 alle 14.50.37-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 36 anni dalla morte, il sindaco Sergio Giordani rende omaggio a Enrico Berlinguer

PadovaOggi è in caricamento