rotate-mobile
Politica Abano Terme

Internato nei lager nazisti, omaggiato con la Medaglia d'Onore Giovanni Moronato

Grazie anche all’impegno di Pino lo Fiego, rappresentante dell’associazione “Ex internati”, sezione di Abano Terme, il 2 Giugno in Prefettura a Padova, è stata riconosciuta la Medaglia d’Onore alla Nipote Moronato Carla

Mercoledì 16 giugno, il Sindaco Federico Barbierato ricordando il militare Moronato Giovanni, ha omaggiato a nome di tutta l’Amministrazione, la nipote Moronato Carla e il pronipote Fasolato Antonio, con un sigillo rappresentativo della Città di Abano Terme.

Moronato

Giovanni Moronato è nato il 12/03/1913 a Montegrotto Terme. Figlio di Moronato Eugenio e Tosato Rosa, risiedeva con la famiglia in Strada Romana. Nel 1933 si arruola nei Carabinieri e intraprende la carriera militare, prestando servizio a Fortezza (BZ) e a Sappada (BL). Nel 1942 è trasferito a Trieste dove nel luglio 1944 viene catturato dalle truppe tedesche e internato in Germania. Del periodo della prigionia non si sa nulla, se non che il 3/11/1944 muore a Vienna sotto un bombardamento aereo. La famiglia verrà informata del decesso solo due anni dopo nel ‘46 ma nulla si è mai saputo circa la salma, tanto che nelle memorie dei parenti lo si è sempre creduto disperso. Solo nel 2013 il ricercatore veronese Roberto Zamboni, fondatore dell’associazione “Dimenticati di Stato”, risale ai parenti, residenti tra Abano e Montegrotto, per comunicare che Moronato Giovanni è sepolto nel Cimitero Militare italiano di Mauthausen in Austria.

Omaggio

Da quel momento la nipote Moronato Carla, che risiede ad Abano, si interessa della storia e dopo 70 anni dalla morte sarà la prima parente a rendere omaggio alla tomba dello zio a Mauthausen. Da qui la richiesta della medaglia d’onore riservata ai cittadini italiani internati nei lager nazisti tra il 1943 e il 1945. Grazie anche all’impegno di Pino lo Fiego, rappresentante dell’associazione “Ex internati”, sezione di Abano Terme, il 2 Giugno in Prefettura a Padova, è stata riconosciuta la Medaglia d’Onore alla Nipote Moronato Carla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internato nei lager nazisti, omaggiato con la Medaglia d'Onore Giovanni Moronato

PadovaOggi è in caricamento