Uso e abuso di alcol e droghe: ciclo di incontri per educatori, allenatori sportivi e genitori 

Cannabis, cocaina, anfetamine, ma anche alcol, nicotina, psicofarmaci, Lsd e eroina: non è facile essere genitori o educatori di adolescenti. Di fronte ai sospetti di consumo di alcol o di uso di sostanze stupefacenti gli adulti spesso si trovano impreparati

Cannabis, cocaina, anfetamine, ma anche alcol, nicotina, psicofarmaci, Lsd e eroina: non è facile essere genitori o educatori di adolescenti. Di fronte ai sospetti di consumo di alcol o di uso di sostanze stupefacenti gli adulti di riferimento spesso si trovano impreparati: quali sono i sintomi? Quali gli effetti a breve e a lungo termine? Quali le migliori strategie per intervenire con i nostri ragazzi? I comuni di Montegrotto Terne, Abano Terme e Torreglia promuovono tre incontri nel territorio con gli esperti del SerD, il dipartimento Dipendenze dell’Ulss6 Euganea, per approfondire il tema delle dipendenze e del rapporto tra adolescenti ed educatori.

Collaborazione

«Abbiamo deciso di avviare questo  importante progetto di collaborazione tra i nostri comuni  - spiegano le tre assessore Elisabetta Roetta per Montegrotto Terme, Virginia Gallocchio per Abano Terme, e Silvia Santinello per Torreglia - per fare rete su un argomento difficile da trattare, ma sempre più diffuso e in aumento. Riteniamo fondamentale creare una sinergia fra le istituzioni e tutte le agenzie educative delle nostre comunità per fornire strumenti concreti di prevenzione e di sostegno a coloro che hanno un ruolo centrale nell’educazione».  

Incontri

Si comincia il 28 maggio alle 20.30, al Centro Ricreativo Comunale di via Donati,1 ad Abano Terme quando la dottoressa Alessandra Moro parlerà dei compiti di sviluppo in adolescenza e nei giovani adulti. Il martedì successivo, 4 giugno, alle 20.30 al Centro Comunale di via Diocleziana 4 a Montegrotto Terme sarà il dottor Giancarlo Zecchinato a illustrare i fattori protettivi e favorenti nell’uso di sostanze. In chiusura, il 18 giugno alle 20.30 all’auditorium Prosdocimi di via Vittorio Veneto, 4 a Torreglia l’incontro sarà dedicato ai ruoli educativi e allo sviluppo degli adolescenti e dei giovani adulti. Ne parleranno le dottoresse Caroti e Bonan sempre afferenti al dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss 6 Euganea.

Opuscolo

Negli incontri verrà anche distribuito un opuscolo curato consultando gli esperti dell’Ulss 6 e della Regione del Veneto,  che intende essere una prima, breve guida informativa per i genitori e gli educatori. Con un’avvertenza: conoscere non è sufficiente. È solo il primo passo. Per il resto è importante coltivare sempre il dialogo, ascoltare i figli e i loro bisogni e rivolgersi ai servizi in caso di necessità o di dubbi. 

Potrebbe interessarti

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

  • Ferragosto da bollino rosso sulle autostrade venete: giorni di traffico intenso

  • Dal melanoma alla gravidanza: la testimonianza di Teresa, fanatica della tintarella

  • Al top in Italia e nel mondo: Università di Padova al 160esimo posto su 20mila atenei valutati

I più letti della settimana

  • Decide di farla finita lanciandosi dal terzo piano di un hotel del centro: tragico suicidio a Padova

  • Terribile frontale auto-moto, gamba amputata per i due centauri padovani: sono in pericolo di vita

  • Ferragosto di sangue: lo schianto in autostrada è violentissimo, muore a 22 anni

  • Tentato stupro vicino alla sagra: strattonata e trascinata da due uomini verso un vicolo

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

  • Spaventoso incidente al semaforo: tre feriti, due sono bambini. Auto distrutte

Torna su
PadovaOggi è in caricamento