rotate-mobile
Politica

Acquisti nei negozi del centro, la merce arriva a casa: via a servizio sperimentale e sostenibile per le consegne a domicilio

Le consegne saranno fatte con bici cargo in centro storico e con mezzi a metano nel resto della città. L’assessore alla mobilità, Andrea Ragona «Le consegne in centro storico con bici cargo elettriche, nel resto della città con mezzi a metano»

Un’ idea in fase sperimentale, l’efficacia sarà testata proprio in queste giorni. Si tratta di un servizio di consegne a domicilio a disposizione dei negozi del centro, per consentire a chi acquista di farsi arrivare a casa la merce comprata in negozio. L'idea è del comune in accordo con le associazioni di categoria.

Le consegne saranno fatte con bici cargo in centro storico e con mezzi a metano nel resto della città. «Abbiamo pensato che fosse importante guardare alla sostenibilità di questo nuovo servizio - afferma l’assessore alla mobilità Andrea Ragona - In questa fase sarà gratuito, l’intenzione è quella di strutturarlo sempre più e renderlo disponibile sempre». Non tutti i prodotti però potranno essere consegnati a casa, ci sono delle eccezioni. Non è consentito ad esempio il trasporto e la consegna di prodotti freschi o surgelati come quelli che si possono acquistare nei mercati, di piante ed animali vivi, di materiali pericolosi e di oggetti preziosi. «L’obiettivo di questa iniziativa - evidenzia l'assessore al commercio Antonio Bressa - è quello di incentivare gli acquisti permettendo alle persone di acquistare i prodotti preferiti facendoseli portare a casa senza la necessità di proseguire la passeggiata o lo shopping, impacciati da grandi sacchetti o scatoloni. Un modo per rendere ancora più gradevole l’acquisto nei negozi nel cuore della città, in questo periodo di shopping natalizio, già reso difficile dalle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria».

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisti nei negozi del centro, la merce arriva a casa: via a servizio sperimentale e sostenibile per le consegne a domicilio

PadovaOggi è in caricamento