rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Agna: nuovo Piano Comunale della Protezione Civile, era fermo al 2003

Lo ha approvato il Consiglio Comunale del 21 dicembre

Il nuovo piano di protezione civile sostituisce il precedente del 2003 ormai vetusto e superato, e recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in caso di emergenza.

Nel documento si descrive il territorio comunale dal punto di vista geografico, storico, economico e demografico e i principali servizi attivi, i primari centri di rischio e le zone sensibili del paese.

Vengono analizzati gli scenari di rischio con delle schede che individuano e descrivono i più probabili scenari di rischio del territorio, assieme alle misure di base per fronteggiarli. Gli scenari più rilevanti riguardano i rischi idrogeologici (idraulici e meteorologici), sismici, industriali (compresa l’interruzione dei servizi di distribuzione a rete), quelli relativi agli incidenti stradali.

Il Piano Comunale di Protezione Civile (PCPC) è articolato su più sezioni:

- Parte generale (divulgabile alla Popolazione): normativa, rischi e autoprotezione;

- Cartografie (divulgabili alla Popolazione);

- Parte riservata (per gli Operatori comunali): rubrica, mansionari, guida operativa;

- Procedure operative (per gli Operatori comunali);

- parte informatica GIS (banca dati, per Operatori qualificati ed Enti sovraordinati).

“Ringrazio il coordinatore del gruppo locale Roberto Forin, il consigliere delegato alla Protezione Civile Ferdinando Nolo e tutto il Direttivo della nostra Protezione Civile – commenta il Sindaco Piva Gianluca - per il prezioso lavoro svolto con l’ausilio del tecnico esterno dott. Alberto Dacome. Durante il Consiglio è stato illustrato il nuovo Piano della Protezione Civile e in primavera, non appena il COVID ce lo permetterà – conclude il Sindaco - organizzeremo degli incontri pubblici per spiegare alla Cittadinanza i contenuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agna: nuovo Piano Comunale della Protezione Civile, era fermo al 2003

PadovaOggi è in caricamento