L'Anci premia il progetto della Bicipolitana e Chiara Gallani
Secondo posto all’Urban Award, per il comune di Padova. Premio ideato da Viagginbici.com e promosso da Anci, Fondazione Iseni Y Nervi, Acea e patrocinio del Ministero dell’Ambiente
Secondo posto, dietro a Cesena, per il Comune di Padova nella seconda edizione dell’, il premio ideato da Viagginbici.com e promosso da Anci e Fondazione Iseni Y Nervi, con Acea e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Anci premia l'assessora Gallani
L’Ambassador dell’Urban Award Matteo Marzotto, il Presidente di Anci Antonio De Caro, il Presidente della Fondazione Iseni Y Nervi Fabrizio Iseni e l’ideatrice del premio, la direttrice di Viagginbici.com Ludovica Casellati, hanno premiato l’assessora all’Ambiente del Comune di Padova a Rimini nel corso della XXXV Assemblea Nazionale ANCI. Padova è stata premiata per il progetto della Bicipolitana, un piano di ciclabilità di rete, continuità e sicurezza, opere stradali per i ciclisti definite da standard di qualità, azioni e servizi per lo sviluppo ciclistico urbano. Il primo premio è andato invece a Cesena per il progetto #cambiomarcia che tra le altre cose prevede un incentivo di 0.25 euro al chilometro, fino a un massimo di 50 euro al mese, per i cittadini che decidono di cambiare abitudini e iniziano ad andare al lavoro in bicicletta, abbandonando l’auto.
Bicipolitana
«La Bicipolitana di Padova è un esempio di come le buone pratiche di altri comuni possano ispirare progetti importanti – ha detto l’assessora all’Ambiente – Quella che sta prendendo forma a Padova è un’infrastruttura dolce per una mobilità dolce, uno strumento utile per aiutare il bacino padovano soffocato dalle polveri. Vivere la città in una nuova modalità green, scoprire e riscoprire i luoghi anche meno conosciuti del nostro Paese, muoversi senza inquinare, viaggiare in modo consapevole. Questi affascinanti obiettivi non sono più utopistici. La bicicletta è un modo di vivere e socializzare, ma anche un mezzo che, oltre a essere alla portata di tutti, consente di includere nel viaggio il paesaggio».