rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Arrivato dalla Francia il primo tram per la nuova linea SIR3, Stazione – Voltabarozzo

Il convoglio che trasportava il tram è partito da Strasburgo qualche giorno fa. E’ il primo degli 11 mezzi che andranno a servire il Sir3 e a rafforzare l’attuale linea, il primo dei quattro che verranno consegnati a cadenza bimestrale

È arrivato domenica 18 gennaio, in serata dalla Francia con un trasporto eccezionale, il primo mezzo per la nuova linea del tram Stazione - Voltabarozzo. Il convoglio che trasportava il tram è partito da Strasburgo qualche giorno fa, ha attraversato il tunnel del Monte Bianco e ha compiuto l’ultimo tratto autostradale fino al deposito del capolinea sud nella tarda serata di domenica. E’ il primo degli 11 mezzi che andranno a servire il Sir3 e a rafforzare l’attuale linea, il primo dei quattro che verranno consegnati a cadenza bimestrale. 

«Il progetto - dichiara l’assessore alla mobilità Andrea Ragona -  sta andando avanti a ritmo serrato. Da una parte stiamo istruendo i bandi di gara per l’appalto dei lavori, che saranno pubblicati nei prossimi mesi, dall’altra iniziano ad arrivare i primi mezzi. Ora si attendono le altre componenti impiantistiche necessarie a metterlo in strada. La linea Sir3, asse portante del progetto Smart, si fa sempre più concreta. Se dovessero arrivare i finanziamenti del Ministero dei Trasporti in pochi anni il trasporto pubblico a Padova verrà stravolto nella direzione della sostenibilità e dell’equità.  Sono molto soddisfatto degli accordi che, grazie alle negoziazioni e al lavoro di Aps Holding, abbiamo siglato con il produttore francese. La garanzia della fornitura dei mezzi per Smart, quindi Sir3 e Sir2, consentono all’azienda partecipata e al Comune di Padova di guardare al futuro del sistema e dell’infrastruttura in piena serenità e sicurezza e di fugare ogni dubbio sollevati intorno alla realizzazione delle nuove linee».

WhatsApp Image 2021-01-17 at 21.52.43-2

«Il primo mezzo - dichiara Riccardo Bentsik, AD di Aps Holding -  è arrivato secondo le previsioni, nonostante sul tragitto, all'uscita dal Monte Bianco, abbia incontrato la neve.  Le manovre di ingresso in città si sono svolte senza alcuna criticità e il convoglio eccezionale è arrivato nel deposito all’ora prevista, dopo qualche giorno di viaggio. È il primo dei quattro mezzi che verranno consegnati a cadenza bimestrale, in previsione della linea Stazione - Voltabarozzo. Nel caso in cui il Ministero dei Trasporti finanzi il nostro progetto Smart, il sistema Metropolitano a Rete Tranviaria, saranno 55 mezzi in strada.  Nella giornata di oggi, alla presenza dei tecnici e dell’AD di NTL, il tram verrà scaricato e inizieranno le procedure per metterlo in strada sulla attuale linea nel minor tempo possibile».

tramdsc9106-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivato dalla Francia il primo tram per la nuova linea SIR3, Stazione – Voltabarozzo

PadovaOggi è in caricamento