rotate-mobile
Politica

Ater riqualifica le palazzine del quartiere Palestro e per farlo sposta gli inquilini in residenze provvisorie

Zaramella, ATER: «Ci tengo a rassicurare tutti gli assegnatari che i disagi dovuti alla mobilità saranno limitati al minimo. Pur comprendendo le preoccupazioni degli inquilini, tengo a sottolineare come questa sia un’occasione storica per potergli dare, una volta finiti i lavori, case moderne e funzionali»

Sono dieci i fabbricati di proprietà dell’ATER, situati nell’area delimitata dalle vie Palestro, Magenta, Toselli e Varese che saranno oggetto di una consistente riqualificazione edilizia ed ambientale per un importo di 7 milioni di euro, dei quali 5 milioni e 200 mila euro finanziati dallo Stato. Un intervento su larga scala sulle palazzine costruite negli anni 20 del 900 che permetterà di migliorare la qualità della vita degli inquilini e dare una svolta sul fronte del risparmio energetico. «Il miglioramento della qualità dell’abitare dei nostri inquilini è di primaria importanza - dichiara il Presidente ATER Gianluca Zaramella - con l’efficientamento energetico inoltre si determineranno sensibili risparmi nelle bollette domestiche. Ci tengo a rassicurare tutti gli assegnatari che i disagi dovuti alla mobilità saranno limitati al minimo. Pur comprendendo le preoccupazioni degli inquilini, tengo a sottolineare come questa sia un’occasione storica per potergli dare, una volta finiti i lavori, case moderne e funzionali».

Ristrutturazione

Al fine di realizzare i lavori di recupero nei 63 alloggi, 44 stabilmente occupati, sarà necessario trasferire gli inquilini: «A tutti i nuclei familiari - fanno sapere dall'ente - verrà garantita un’adeguata sistemazione nel territorio comunale. L’Azienda ha già inviato le prime comunicazioni agli interessati per concordare una soluzione abitativa temporanea, il più possibile adeguata alle esigenze degli inquilini. A conclusione dei lavori sarà data loro la possibilità di poter rientrare nell’appartamento ristrutturato oppure, qualora lo volessero, di rimanere in quello dato durante i lavori. Le spese di trasloco saranno completamente a carico dell’ATER».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ater riqualifica le palazzine del quartiere Palestro e per farlo sposta gli inquilini in residenze provvisorie

PadovaOggi è in caricamento