rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Bilancio al risparmio per la Provincia: tagli alle spese del 43%

La presidente del Consiglio provinciale di Padova, Barbara Degani: "Dal 2009 ad oggi taglio delle spese in tutti i settori senza intaccare le somme destinate agli investimenti e la qualità dei servizi erogati"

Un taglio del 43,8% ai costi della politica dal 2009 ad oggi. È quanto emerge dai dati di bilancio della Provincia di Padova presentati a seguito dell’assestamento recentemente approvato, dalla presidente Barbara Degani. “Abbiamo realizzato una riduzione delle spese in tutti i settori – ha sottolineato la presidente Degani – senza tuttavia intaccare le somme destinate agli investimenti e la qualità dei servizi erogati”.

LE SPESE. Il merito di questo risultato andrebbe attribuito secondo la presidente Degani ad una serie di migliorie gestionali, che avrebbero permesso una riduzione dei costi: "La spesa corrente per il personale, di ruolo e precario, in questi quattro anni è scesa del 3,23%, passando da 18.6 milioni di euro a 17.8 - continua Degani - I contributi per la rappresentanza sono diminuiti dai 475mila euro del 2009, ai 100mila di quest’anno, con un calo superiore al 73%, le spese per i canoni di affitto delle tre sedi provinciali sono passati, nello stesso periodo, da 2.7 milioni a 1.8 in diminuzione di oltre il 22%, mentre le spese di informazione per l’ente sono scese da 251mila euro ai 95mila di quest’anno, registrando un meno 43%".

GLI INVESTIMENTI. Il tutto sarebbe stato possibile senza intaccate le risorse da destinare agli investimenti: "Quest’anno la spesa impegnata a favore dell’edilizia scolastica è superiore ai 12 milioni di euro – conclude la Degani – in linea con quanto avvenuto negli anni precedenti. In più abbiamo ridotto l’indebitamento, che avevamo ereditato dalla precedente amministrazione dagli oltre 310 milioni ai 262 attuali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio al risparmio per la Provincia: tagli alle spese del 43%

PadovaOggi è in caricamento