rotate-mobile
Politica Piazze / Via del Municipio, 1

Biotestamento: dibattito e approvazione in consiglio comunale del registro apposito

Il consiglio comunale, che dibatteva sul registro ad hoc, è durato fino a notte. In aula per l'opposizione presente solo la Lega. La curia della città ricorda: "Non è stata ancora approvata a livello nazionale una legge che regoli i cosiddetti testamenti biologici"

E’ iniziato nella serata di ieri e si è protratto ben oltre la mezzanotte il consiglio comunale che trattava il tema delicato del biotestamento, ovvero delle disposizioni per evitare l’accanimento terapeutico in condizioni di fin di vita.

Al centro del dibattito l'approvazione del registro apposito del cosiddetto “testamento biologico”. Diverse le proposte: dalle più morbide, del Pd, alle più organiche di Sinistra ecologia e libertà, fino a quella del presidente del consiglio comunale Daniela Ruffini.

Frena la Curia di Padova: “Sul tema non sono ancora state approvate leggi statali. Inoltre, le attuali iniziative non garantiscono che i biotestamenti vengano redatti su basi mediche anziché sull’onda di vicende emotivamente dolorosissime che hanno coinvolto l’intera opinione pubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biotestamento: dibattito e approvazione in consiglio comunale del registro apposito

PadovaOggi è in caricamento