rotate-mobile
Politica Brusegana

Brusegana: pedonalizzata antistante la Chiesa di Santo Stefano

«Siamo soddisfatti come Consulta di Quartiere 6A di aver finalizzato un altro progetto tra quelli in programma. Contiamo di concretizzare nei prossimi mesi altri progetti per migliorare sempre più la vivibilità del nostro territorio»

Alcuni mesi fa la Consulta di Quartiere 6A ha proposto all’Amministrazione Comunale di rendere la piazza davanti al sagrato della Chiesa di Santo Stefano Re d’Ungheria, in zona Brusegana, esclusivamente pedonalizzata data la pericolosità di una piazza attualmente carrabile. Sino a ieri infatti la piazza era percorribile dalle auto con limite 30km/h e con possibilità di parcheggio sopra il lastricato della piazza).

Piazza

Il 17 novembre il settore comunale competente ha iniziato alcuni lavori di sistemazione della piazza come richiesto dalla Consulta di Quartiere in modo da renderla più sicura e fruibile dai residenti che vi transitano o sostano, tra cui molti bambini e anziani che si recano alle scuole elementare e dell’infanzia, in Chiesa o verso i negozi del rione. Intanto sono stati rimossi i pali centrali rendendola così più ampia, tolti i posti auto (ci sono parecchi posti auto già su Via Ciamician e Via Lagrange), allocati 2 nuovi pali all’ingresso e all’uscita della piazza per evitare il transito di auto non più consentito e rimossi i cartelli di strada carrabile. Solo per necessità legate a funzioni religiose o a manifestazioni (es. mostre o mercatini) i 2 pali potranno essere sfilati. Sono allo studio anche alcune migliorie a livello di arredo urbano e di illuminazione di cui la Consulta aggiornerà i cittadini appena saranno definite nei prossimi giorni coi tecnici.   

Brusegana

«Naturalmente - spiega Luciano Sardena, Presidente Consulta 6A - essendo la piazza attigua al sagrato della Chiesa, la Consulta ha informato preventivamente anche il parroco della Comunità sulle decisioni concordate con il Comune. Siamo soddisfatti come Consulta di Quartiere 6A di aver finalizzato un altro progetto tra quelli in programma (dopo la recente illuminazione degli argini di Padova Ovest e a breve i lavori per il nuovo Parco piazza in zona Cave accanto alla Chiesa di Cave e alla sede del Quartiere Padova Ovest in Via Dal Piaz-Tartaglia-Dini). Contiamo di concretizzare nei prossimi mesi altri progetti per migliorare sempre più la vivibilità del nostro territorio».

Brusegana 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brusegana: pedonalizzata antistante la Chiesa di Santo Stefano

PadovaOggi è in caricamento