rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Camposampiero: rifiuti, nessun aumento per il 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In occasione del consiglio comunale del 23/9/14 l'amministrazione Maccarrone ha recepito il piano tariffario per il servizio di raccolta e asporto rifiuti approvato dal Consorzio Bacino Padova Uno.

Notizie positive per i cittadini di Camposampiero: tariffe invariate rispetto al 2013.

Esprime soddisfazione l'assessore Luca Masetto. Un risultato importante e per nulla scontato, visto che il 42% dei comuni facenti parte del Consorzio Bacino Padova Uno hanno deliberato incrementi della tariffa rifiuti che variano dallo 0,1% al 4,6%.

Ora bisogna guardare avanti per cercare di migliorare il servizio e continuare a contenere i costi della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

A brevissimo verrà promossa una nuova campagna "non siamo solo fritti", che verrà presentata dall'assessore Carlo Gonzo e da ETRA in due serata che si terranno nel mese di ottobre: giovedì 23 ottobre ore 20:30 presso il ristorante Papillon e martedì 28, alla stessa ora, presso la Sala Filarmonica. Per facilitare la raccolta dell'olio alimentare di uso domestico (olio utilizzato per la frittura e per la conservazione degli alimenti) verranno installati anche a Camposampiero degli appositi contenitori. Saliranno così a 63 i comuni dotati di cisterne per il conferimento diretto di olio esausto da parte dei cittadini, che varranno dotati di tanichette per facilitare le operazioni. 500.000 sono gli abitanti che nelle nostre zone hanno conferito nel 2013 in 180 contenitori oltre 200.000 mila litri di olio esausto, poi recuperato e riciclato come biodisel.

Nei prossimi mesi verrà invece valutata con molta attenzione la possibilità di introdurre il microchip nella raccolta del secco non riciclabile, con l'obiettivo di ridurre questa componente che pesa in maniera sempre più decisiva nella tariffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camposampiero: rifiuti, nessun aumento per il 2014

PadovaOggi è in caricamento