rotate-mobile
Politica

Camposampiero: tessera elettorale e costituzione italiana per i diciottenni

Chiusura dell’anno all’insegna dei giovani nella sala consiliare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Lunedì 29 dicembre, alle 11.30, le porte della Sala Consiliare del Comune di Camposampiero, si sono aperte ad un folto gruppo di ragazze e ragazzi, neodiciottenni o in procinto di diventarlo, che hanno ricevuto la loro prima tessera elettorale.
 

I neomaggiorenni, circa ottanta, nati tra il primo luglio del 96 e il 30 giugno del 97, hanno ricevuto anche una copia dellaCostituzione Italiana.
 

"Siete entrati pienamente nel mondo dei diritti e dei doveri del cittadino. - ha salutato il sindaco Katia Maccarrone - Tra i primi diritti del cittadino c'è il diritto di voto che potrete esercitare per la prima volta in occasione delle prossime Regionali del 2015."
Durante l'incontro sono state ricordate le funzioni svolte dalla Regione, ma anche quelle del Comune e della Federazione dei Comuni.
 

"Il giorno del mio insediamento, pochi mesi fa, - ha proseguito il sindaco - ho giurato di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Per questo oggi la consegno a voi con grande emozione. E' la base della nostra convivenza civile."
 

Per chiudere sono state ricordate le parole di Piero Calamandrei, che fu membro dell'Assemblea Costituente "La Costituzione non è una macchina che una volta in moto va avanti da sé … perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l'impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità".
 

Dopo la foto di rito, una stretta di mano del sindaco e la firma per la consegna del documento da parte dell'ufficio anagrafe guidato dal responsabile Gianni Fantinato. "Ringrazio il responsabile e tutto l'ufficio per l'organizzazione di questo significativo evento, così importante per l'educazione civica dei nostri ragazzi" ha concluso il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camposampiero: tessera elettorale e costituzione italiana per i diciottenni

PadovaOggi è in caricamento