rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TRASPORTI

Caos trasporto pubblico, Venturini: «Serve il sostegno della Provincia»

La consigliera forzista presenta una mozione in Regione, ma scrive anche una lettera a Bui e Giordani per chiedere una commissione congiunta

La situazione del trasporto pubblico è sempre più complicata. Manca il personale e i servizi non sono garantiti. Le cause? Stipendi bassi e debiti di BusItalia dovuti alle perdite causa Covid degli ultimi due anni. Il tema è anche sul banco regionale. «In questi giorni sto ricevendo diverse segnalazioni di disagi legati al trasporto pubblico da parte di studenti e di lavoratori, per l’alto numero di corse che vengono soppresse ogni giorno - commenta la consigliera regionale di Forza Italia, Elisa Venurini -. Si tratta di una questione che ho sempre seguito da vicino, avendo avuto in passato come consigliera provinciale proprio la delega ai trasporti».

Commissione

«La situazione è complicata, sta avendo grande risalto e credo che vada affrontata in maniera concreta e risolutiva - prosegue Venturini - .Per questo ho inviato al presidente della Provincia Fabio Bui e al sindaco di Padova Sergio Giordani per conoscenza, una lettera con la quale chiedo che anche la Provincia sia parte attiva nella gestione di questo momento di crisi. E’ stata recentemente richiesta la convocazione di una commissione consiliare congiunta nel comune di Padova, io penso che una iniziativa analoga debba essere presa anche dalla Provincia o che comunque la Provincia, partecipi ai lavori di questa commissione, visto che condivide con il Comune di Padova la responsabilità di questo importante servizio essendo Ente di Governo».

La mozione

Dal canto mio, ho presentato proprio negli scorsi giorni una mozione in consiglio regionale con la quale chiedo di fare pressioni affinché siano rese più snelle e veloci le procedure per l’assunzione degli autisti del servizio pubblico locale da parte del Gruppo Ferrovie. Quel che è certo, è che non ci possiamo limitare a prendere atto della difficoltà della situazione ma dobbiamo fare il massimo per risolvere i problemi che in questo momento stanno pesando molto sui lavoratori, sugli studenti e sulle loro famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos trasporto pubblico, Venturini: «Serve il sostegno della Provincia»

PadovaOggi è in caricamento